Televisione

Masterchef Usa, vince un italiano

Si chiama Luca Manfrè ed è friulano. Col frico ha convinto tutti, persino Gordon Ramsay

Lo chef e giudice di Masterchef Gordon Ramsay (Credits: Gettyimages)

Ha vinto grazie alle ricette imparate da nonna Anita. A portare a casa il titolo di quarto Masterchef USA è stato un italiano, Luca Manfrè, friulano di Aviano trapiantato a New York da una decina d'anni.

Nella grande mela fino ad ora ha fatto il general manager nel settore della ristorazione, ma ora è pronto a diventare chef. A consacrare la sua vittoria (battendo in finale la favorita Natasha) è stato niente di meno che Gordon Ramsay. Accanto allo chef inglese c'erano il pignolissimo Graham Elliot e il friulano Joe Bastianich che, come ammesso dallo stesso Manfrè, lo ha sempre sostenuto nella sua gara.

E dire che era già la seconda volta che provava ad entrare nella cucina di Masterchef America. Lo scorso anno era stato scartato ma questa volta ha superato la prima selezione ed è arrivato nei favolosi quaranta e poi tra i venti concorrenti.

Uno dopo l'altro, nonostante un inizio altalenante, li ha sconfitti tutto e ora si accinge a pubblicare il suo primo libro di ricette e ad intascare il premio di 250.000 dollari col quale vorrà iniziare a coronare il suo sogno: un ristorante friulano nel cuore di Manhattan. "Si chiamerà frico" dichiara Manfrè perchè è proprio grazie a questa pietanza friulana che il nuovo Masterchef ha conquistato la finale, che poi ha vinto. 

Nell'ultimo scontro ha scelto ricette di stampo internazionale come foie gras, che lui adora, e costicine di manzo. Per il dolce, però, ha strizzato l'occhio alla sua patria offrendo ai giudici panna cotta al basilico con marmellata di pomodori.

Luca Manfrè ha 31 anni ed è sposato con Cate ed è stata proprio durante la puntata nella quale erano ospiti i parenti a capire che, forse, avrebbe potuto andare lontano. Alla sua dolce metà ha infatti cucinato filetto di ippoglosso con un risotto agli asparagi italian style e ha vinto la gara

Adesso per lui vacanze in Italia, ad Aviano naturalmente e poi di nuovo New York pronto a far gustare le prelibatezze nostrane alla patria degli hamburger.

© Riproduzione Riservata

Commenti