Televisione

MasterChef Italia 2 solo su Sky? La rete si organizza

Buon debutto del format con 430.000 telespettatori, ma sul web è live blogging mania (alla faccia della pay tv)

Joe Bastianich e una concorrente (Credits: Uffcio Stampa)

C'è la ragazza siciliana che prepara paccheri ripieni di sarde alla beccafica su letto di finocchietto e il signore che pensa di stupire tutti con spaghetti al pomodoro (che vengono lanciati in perfetto Ramsey Style). C'è la giovane aspirante chef in cerca di fortuna e la madre di famiglia che vuole la rivalsa dopo aver nutrito marito e figli per anni.

C'è un universo intero, sfaccettato e multicolor, dietro agli aspiranti concorrenti della seconda edizione di Masterchef Italia che ha esordito giovedì sera su SkyUnoHd. Dagli 8.000 che si sono presentati ai casting in cento hanno passato la prima selezione e in 40 sono arrivati alle porte della cucina più famosa del piccolo schermo.

Solo 18 però gareggeranno per il titolo di secondo Masterchef e per i centomila euro in gettoni d'oro di premio. A giudicare intingoli improbabili e le (poche) deliziose prelibatezze ci sono i tre giudici: Carlo Cracco che regala scarsi sorrisi, ma alcuni suggerimenti preziosi ('hai unito acido ad acido, non va bene. I sapori vanno capiti' ha detto a uno); Bruno Barbieri, lo chef con più stelle Michelin di un albero di Natale e Joe Bastianich, l'imprenditore del Made in Italy con gli occhi verdi che ha fatto arrossire più di una concorrente.

Vista la scelta di Sky di offrire un prodotto decisamente pop solo al pubblico pay (e Hd), la rete si è organizzata. Dal sito di informazione televisiva Tvblog ai blog di appassionati di cucina come Gusto Blog o Dissapore on line è un fiorire di dirette internet, aggiornamenti costanti e e 'foto da video' che non fanno troppo rimpiangere l'assenza della programmazione in chiaro. La scorsa edizione il colosso di Murdoch aveva deciso di concedere la deroga al sistema pay lanciando Masterchef anche sul canale in chiaro Cielo. Secondo i vertici Sky, però, oggi il programma è rodato e adatto all'offerta esclusiva per gli abbonati. Quello che Sky dice, però, la rete smentisce e, nell'era dei social network, fare scelte elitarie rischia di creare malcontento nel popolo web che ormai non teme rivali in fatto di informazione e aggiorna online su tutto e tutti. Anche Twitter ha sposato la causa 'più Masterchef per tutti' trascinando tra i trand #Masterchefit tutta la notte.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti