Televisione

Forum, la nuova conduttrice è Barbara Palombelli

Nuova scenografia, ritorno alla diretta e formula rinnovata: ecco gli ingredienti della prossima edizione

Barbara Palombelli

La nuova edizione andrà in onda dal 9 settembre con una formula rinnovata e più legata all'attualità – Credits: (Ansa)

Sarà Barbara Palombelli la nuova conduttrice di Forum. Dopo l'addio improvviso (e inaspettato) di Rita Dalla Chiesa, che migra verso La7 per condurre un nuovo show pomeridiano, Mediaset non ha perso tempo e in poche ore ha messo sul tavolo una serie di possibili nuove conduttrici per il programma di Canale 5 e poi scelto la Palombelli. "La sensibilità, l’esperienza e la freschezza giornalistica di Barbara Palombelli interpretano perfettamente lo spirito del nuovo Forum, che debutterà in onda lunedì 9 settembre" si legge nella nota del Biscione. 

VECCHIO PROGRAMMA, FORMULA NUOVA. L'addio di Rita Dalla Chiesa, che conduceva il programma dal 1988 (salvo una parentesi, dal 1997 al 2003, affidata a Paola Perego), coinciderà con un restyling del programma. Oltre ad una nuova scenografia e al ritorno alla diretta, la prossima edizione sarà "radicalmente ripensata". "Il programma manterrà la formula che lo ha reso unico nel panorama televisivo italiano, ma sarà sempre più aperto ai casi di attualità, ai nuovi problemi generati dalla vita moderna, sia in ambito pubblico che in ambito familiare" informa il comunicato stampa di Mediaset. "La sensibilità, l’esperienza e la freschezza giornalistica di Barbara Palombelli interpretano perfettamente lo spirito del nuovo Forum, che debutterà in onda lunedì 9 settembre".

PIU' ATTUALITÀ E CASI "MODERNI". "Forum per me è una sfida entusiasmante" ha commentato Barbara Palombelli a Tv Blog. Il suo nome è stato anticipato da Dagospia e poi confermato poche ore dopo, mentre ancora impazzava il toto-conduttore: tra i nomi ipotizzati Elena Guarnieri e Cesara Bonamici del Tg5, Emanuela Folliero e Francesca Senette. Mediaset ha poi preferito la Palombelli, classe 1953, sposata con Francesco Rutelli, giornalista di lungo corso e conduttrice di 28 minuti su Radio 2 Rai. "In questi 28 anni è cambiata la società, i rapporti tra le persone, le relazioni, c'è la crisi, non possiamo far finta di niente e volevamo alla guida di Forum una giornalista, una persona credibile e di grande spessore umano e culturale che potesse fare entrare l'attualità nel programma e dargli nuova forza".

© Riproduzione Riservata

Commenti