Diffidenza, omosessualità, razzismo, altruismo, sesso e soldi facili in tempi di crisi. Sono questi alcuni dei temi affrontati da Fattore Umano, il nuovo programma di Italia 1 in onda dal 9 marzo (dal lunedì al venerdì alle 19). Niente talk, studio e conduttore: ogni argomento sarà squadernato attraverso delle human clip, ovvero dei video di un paio di minuti che diventeranno dei veri e propri esperimenti sociali.

Il reazioni inaspettate

La domanda di partenza è: cosa fanno le persone quando non sanno di essere osservate? Fattore Umano metterà sotto i riflettori le reazioni della gente comune davanti ad un fatto inatteso o un imprevisto. Si tratta dunque di autentici "esperimenti sociali", che vogliono esplorare gli effetti che determinate situazioni hanno su di noi e come si riflettono sul nostro modo di relazionarci agli altri.

Le prime human clip

Il programma di VideoNews - a cura di Carlo Gorla e Marcello Vinonuovo - mostrerà dunque senza filtri e senza retorica immagini reali di situazioni che possono capitare a tutti. Cosa capita ad un benzinaio se una donna musulmana velata prima e una ragazza disinibita poi gli chiedono di fare benzina? Come regiscono le persone se al distributore del latte si imbattono in un gattino affamato?  Cosa succede se diamo 100 euro ad un senzatetto? L’obiettivo è far capire ai telespettatori che le reazioni delle persone inconsapevoli di essere osservate, sono inaspettate: alcune fanno sorridere, altre ci stupiscono oppure ci rattristano o ci indignano

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti