Televisione

Eccentrici e curiosi: ecco i nuovi reality estivi

Dalle gare di  windsurf e sci d'acqua ai trucchi di Hollywood, dalle Drag Queen fino all'ispettore che si intrufola nei ristoranti, è tutto un proliferare di programmi singolari

Giulia Montanarini

Giulia Montanarini sarà nel primo reality on the beach – Credits: Olycom

Pensavate che oramai reality e talent show avessero fatto vedere di tutto e che non ci fosse più margine per incuriosire il pubblico? Eravate convinti di dovervi sorbire il consueto menù di repliche sul piccolo schermo? Ecco, dovere ricredervi, perchè in giro per l'etere abbiamo trovato una serie di trasmissioni proprio sul genere reality e talent acquatici, hollywoodiani, eccentrici e culinari. In questa calda estate televisiva, è tutto un proliferare di formule spettacolari molto singolari che mettono alla prova sia persone comuni che personaggi noti, in un tourbuillon di situazioni ironiche, spesso trasgressive ed eccessive. Ed allora vediamone alcuni di questi singolari reality, per lo più in onda sui canali della piattaforma satellitare.E non solo di importazione straniera.

Cominciamo dal primo reality on the beach della tv di casa nostra.  Non c'era ancora. Ci ha pensato La3, (canale 143 di Sky) a riempire il vuoto. E' un reality tutto italiano, con Vip (o presunti tali) di casa nostra e ha per titolo Blu, Blu, Beach. Sta andando in onda dal 5 luglio alle 20. Il fine è mettere alla prova sei concorrenti, tutti rigorosamente provenienti dalla tv, con i più noti sport acquatici. In otto puntate, Francesco Allegra, Francesca De Andrè, Luca di Tolla ex GF12, Matteo Guerra, Giulia Montanarini e Monica Richetti, dovranno dimostrare di essere diventati bravi nelle tre discipline catamarano, sci d'acqua, e windsurf per poter affrontare le gare finali da cui uscirà il vincitore o la vincitrice.Allenati da Beppe Quintale, i concorrenti sono nel golfo di Djerba e spesso si trovano ad affrontare anche condizioni climatiche non facili come il forte maltempo a mare. Insomma sembra una sorta di Isola dei famosi dove però non si soffre la fame, ma si fa sport.

Di tutt'altro genere è Face off, in onda su Sky Uno HD ogni sabato sera in prima serata.E' il reality giusto per chi vuole conoscere i segreti dei make up di Hollywood. I concorrenti dovranno realizzare trucchi  elaborati e fantasiose trasformazioni per tentare di aggiudicarsi centomila dollari del premio finale e una fornitura di make up per un anno, oltre alla possibilità di lavorare subito sui set cinematografici, accanto alla star del cinema mondiale..Un'idea di quanto devono fare? Devono tentare di superare l'estro e la bravura di Ve Neill, make up artist da Oscar creatrice di BeetleJuice e delle visionarie creature dei Pirati dei Caraibi, oppure essere all'altezza di Gleen Hetrick costumer designer di Lady Gaga. Sia Ve Neill che Hetrick sono in giuria pronti a valutarne le performance. Saremo severi e non faremo sconti a nessuno, perchè la posta in gioco è alta, ha commenatto Patrick Tatopoulos, designer di Indipendent day, anche lui commissario.

Restiamo sulla piattaforma satellitare: dal prossimo 24 luglio su Fox Life, arriva l'attesissima edizione di Amarican's next Drag Queen. Tutti i giorni, alle 23,40 lo spettacolo è condotto da RuPaul, al secolo Andre Charlers, ovvero la più nota Drag Queen al mondo. Quattordici concorrenti si contenderanno il titolo tra glitter, vistosissimi abiti, enormi parrucche cotonate, ciglia finte e soprattutto chili di trucco. Sarà la pura esagerazione a vincere e ad avere l'ultima parola. A RuPaul è affidato il compito di eliminare in ogni puntata, tra i partecipanti rimasti, chi gli sembra meno idoneo a diventare Drag Queen. Niente paura, però, ci saranno anche i giudici che faranno una precedente scrematura di concorrenti. E tra questi ecco Pamela Anderson, Jemnnifer Love Hewitt l'attrice di Gosth whisperer, Kelly Osbourne, la figlia della leggenda del metal Ozzy e Loretta Devine, attrice della serie Grey's Anatomy.

Siete amanti della cucina e sentite la mancanza de La prova del cuoco? oppure amate il mondo della ristorazione ma non ne conoscete i segreti? Niente paura, basta sintonizzarsi su Lei, canale 127 della piattaforma Sky, a partire dal 23 luglio, in prima serata. Il programma si chiama 'Un ispettore in cucina'. A scendere in campo sarà il direttore del prestigioso ristorante Ivy di Londra che visiterà in incognito un ristorante ogni sette giorni, fingendosi un cliente qualsiasi. Senza saperlo lo staff e la cucina del locale, saranno passati sotto sotto la lente critica dell'esperto che, alla fine, svela la propria identità e fornisce, in maniera particolare, consigli, pareri, suggerimenti e non solo. Ai più meritevoli è riservata una sorpresa. Che scoprirete solo alla fine di ogni puntata

© Riproduzione Riservata

Commenti