Televisione

Dietro le quinte dei palinsesti Mediaset

Tutte le curiosità e le indiscrezioni sulla preparazione dei principali programmi e sulle star delle tre reti di Cologno Monzese.

Adriano Celentano

Adriano Celentano – Credits: ANSA/CLAUDIO ONORATI

Volete sapere cosa c'è dietro la preparazione di alcuni programmi e come si sta ancora lavorando nell'azienda Mediaset per mettere definitivamente a punto la stagione autunnale?

Eccovi alcune succose curiosità. Cominciamo dal contratto che ha legato per la prima volta Adriano Celentano a Mediaset. Come è accaduto? "Siamo stati noi a cercarlo ed a fargli capire il nostro interesse, confessa Piersilvio Berlusconi che svela di averlo anche incontrato. Un incontro molto cordiale che ha portato in tempi brevissimi alla firma del contratto". E su quanto l'ex Molleggiato potrà dire, durante una pausa e l'altra del concerto, la presa di posizione è chiara: sono le sue opinioni di cui risponde personalmente. Nessun timore, insomma, dei sermoni o delle esternazioni a cui il personaggio Celentano ci ha abituato.  La sensazione avvertita è di grande euforia per l'arrivo di Celentano  che tutti, in Mediaset  apprezzano come cantante. E' un personaggio trasversale, dicono i vertici dell'azienda, piace a  tutti i target di pubblico.

Passiamo a Domenica 5. Lo sapevate che non c'è nei palinsesti autunnali? Ecco il motivo: per i vertici dell'azienda la formula finora andata in onda, è oramai vecchia e obsoleta. Bisogna cercare nuove idee  che diano un significato diverso al dì festivo di Canale 5. Se queste idee non saranno trovate, il contenitore  salta e si organizzerà la domenica pomeriggio in altro modo. Quale? non è dato saperlo perchè non lo sanno neanche i capi Mediaset. Insomma Federica Panicucci che ne è stata la padrona di casa, quasi certamente non lo sarà più in futuro.

Sono confermati, invece, i contenitori Mattina 5 con la Panicucci e Pomeriggio 5 con Barbara D'Urso.

Altro piccolo giallo è l'assenza nella programmazione anche di Io canto, il talent show canoro per bambini condotto da Gerry Scotti. La spiegazione ufficiale è che il programma  riposerà almeno per questo autunno.  Potrebbe tornare a primavera. Probabilmente, però ci sono già troppi bambini in giro, con il nuovo show Grandi contro piccoli che non ha ancora un conduttore, ma chissà, potrebbe proprio essere affidato alle cure di Gerry Scotti. E poi c'è anche la possibilità di realizzare Amici Kids, uno spin off di Amici con concorrenti bambini, idea buona, sulla quale, però, Canale 5 si è presa una pausa di riflessione. Questo affollamento di talent per under quindici potrebbe anche generare piccole (o grandi) incomprensioni tra conduttori, per cui forse, salomonicamente, Mediaset ha pensato bene di mettere a riposo Io canto e di ripensare ad Amici Kids. Staremo a vedere come si evolve la situazione.

Ancora: avete notato come, attualmente Belen Rodriguez  abbia limitato di molto la proprio presenza sulle reti Mediaset? Dopo la partecipazione alla scorsa edizione di Amici, la show girl non si vede quasi più in giro per l'etere. Per riaverla in video bisognerà attendere l'autunno e la ripartita di Colorado. Ma i vertici Mediaset assicurano che la Rodriguez dovrebbe oramai avviarsi ad essere considerata un volto Mediaset. Anche qui staremo a vedere.

Infine una vera e propria chicca: Piersilvio Berlusconi ha rivelato di aver visto la finale europea tra Italia e Francia, ma non sulla Rai, bensì sul canale spagnolo Telecinco che in quell'occasione ha realizzato un boom di ascolti.

© Riproduzione Riservata

Commenti