Televisione

D'estate si naviga in un mare di serie tv

Ecco qualche consiglio per destreggiarsi tra le prossime offerte tv e pay tv (e trovare quella giusta)

Emily VanCamp, protagonista di Revenge (Ufficio Stampa)

È un mare quello delle offerte tv che provengono da Mediaset, Premium, Sky e FOX. Ce n’è per tutti i gusti, dal genere drammatico, alla fantascienza, alla situation comedy.
Siccome siamo nel picco della stagione calda, partiamo da qualcosa di rilassante: commedie e sit-com, tutte all’insegna del divertimento.

Da settembre su FoxLife vedremo AMICHE NEMICHE, firmata Darren Star, creatore di Sex and The City e ambientata in Texas, a Dallas, dove la ex reginetta di bellezza della scuola, Amanda (Leslie Bibb, E.R.), torna a vivere in età matura, ritrovando le sue vecchie amiche/nemiche della scuola, che le prepareranno una difficile accoglienza..

A proposito di ragazze giovani e festaiole arriva NON TI FIDARE DELLA S**** DELL'INTERNO 23 a settembre su FOX, commedia dissacrante che ha per protagonista una timida ragazza del Midwest (Dreama Walker, di Gossip Girl) che arriva a NY e divide un appartamento con una “bad girl”, che ama divertirsi (Krysten Ritter) e che le causerà non pochi problemi.

Chi ama gli ‘eccessi’ non si perda AMERICA’S NEXT DRAG QUEEN STG.4, in anteprima assoluta per l’Italia su FoxLife dal 24 luglio 2012 ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 23.40. Il reality show più irriverente della televisione, vedrà nuovi 14 concorrenti che si sfideranno per il titolo di America’s Next Drag Queen, a colpi di parrucche, ciglia finte e chili di trucco.

Poi, c’è la terza stagione di THE CLEVELAND SHOW, dal 26 agosto ogni domenica alle 21.25 su FOX, spin off de ‘I Griffin’. BOB’S BURGER, serie d’animazione in onda dal 26 agosto ogni domenica alle 21.50 su FOX, che ha per protagonista Bob, ristoratore improvvisato che non ha la minima idea di come si possa gestire un locale.

Ancora, su MYA, prossimamente, la seconda stagione di 2 BROKE GIRLS, serie statunitense, che vede protagoniste due amiche di opposta estrazione sociale, ambientata nei bassifondi di New York, in una tavola calda.
Infine, finalmente, una serie con qualche segreto sul mondo maschile.

Il genio comico di Tim Allen (Quell’uragano di papà, Toy Story) arriverà a settembre su FOX con LAST MEN STANDING, dove Allen interpreta Mike Baxter, direttore marketing di un negozio di sport. Un uomo che cerca di affermare la sua mascolinità in un mondo di donne, da cui è circondato a casa e sul lavoro.

E ancora tanta, tanta commedia, anche in autunno, con ARE YOU THERE CHELSEA? su Mya dal 29 ottobre. Ispirandosi al libro comico di Chelsea Handler, la serie racconta le avventure della ventenne Chelsea decisa a vivere senza rimpianti, tra lavoro in un bar e vicende surreali di amici e colleghi.

SENTIMENTALE
Tanta avventura per chi ama andare in vacanza con la mente (e con il cuore). Con COUGAR TOWN STG.3, dal 2 agosto 2012 ogni giovedì alle 21.55 su FoxLife. La serie comedy targata ABC Disney che vede protagonista Courteney Cox Arquette nei panni di Jules, giovane donna con un divorzio alle spalle fino a poco prima intenzionata a recuperare gli anni persi dietro al marito.
E ancora intrighi e passioni con l’atteso ritorno di DALLAS, su Canale 5, serie ‘cavallo di battaglia’ dell’audience anni Ottanta. Nel remake tanto atteso ci sarà ancora, tra i protagonisti, l’attore che interpretava il celebre J.R., cioè Larry Hagman.

FANTASCIENZA
Pensata per chi non è mai sazio di battaglie contro gli alieni, arriva su FOX, canale 11 di Sky, la seconda stagione di FALLING SKIES (in anteprima assoluta per l’Italia), dal 3 luglio ogni martedì alle 21.00.  Continua la lotta del reggimento  ‘Seconda Massachusetts’, che combatte per capire cosa si celi dietro l’invasione della terra da parte degli alieni.
Chi invece è affascinato dal paranormale, ad ottobre in esclusiva per l’Italia su Sky Uno vedrà l’inquietante HUNTED, serie scritta e diretta da Frank Spotnitz (lo stesso di X Files - la serie).
E poi SPAZIO 1999, dal 12 luglio 2012 tutti i giovedì alle 21.00 su FOX Retrò, canale 132 di Sky: Le avventure spaziali del comandante John Koening (Martin Landau) e dell’equipaggio della base lunare Alpha, isolati dalla terra per via di un’esplosione nucleare, ci terranno con il fiato sospeso.

DRAMMATICO
Per chi ama le serie tv che fanno pensare, e magari hanno risvolti sociali c’è REVENGE – FINALE DI STAGIONE, in prima assoluta per l’Italia il 10 luglio 2012 alle 21.55 su FOX. Una vera storia di coraggio. Emily (Emily VanCamp), è impegnata in una vendetta personale ai danni della famiglia Grayson che molti anni prima ha ingiustamente accusato il padre di terrorismo, facendolo condannare all’ergastolo. Ingrediente del successo di questa serie? Temi forti come  SHAMELESS, su Mya, dal 20 luglio. Una famiglia sopra le righe, con un padre sgangherato e sei figli al seguito, vive in un quartiere operaio, alla periferia di Chicago, precisamente Chatsworth dove tra droga e violenza, la malavita dilaga e la disoccupazione impera.

Per chi ama il genere “analitico” c’è la terza stagione di IN TREATMENT, da 6 agosto ogni giorno dal lunedì al giovedì alle 23.45 su FoxLife. Paul Weston (Gabriel Byrne) psicoterapeuta, ci fa riflettere e pensare, attraverso le sedute di terapia con i suoi pazienti.

Per gli appassionati del genere drammatico-sentimentale comincia la quinta stagione di BIG LOVE, in anteprima assoluta per l’Italia dal 23 luglio 2012 tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 23.45 su FoxLife.
La serie racconta la storia di Bill Henrickson (Bill Paxton), uomo poligamo che si divide tra tre mogli, tre case e nove figli. In questa quinta e ultima stagione, Bill appena eletto senatore dello Stato dello Utah, annuncia ai suoi elettori di essere poligamo, scatenando grande sconcerto e disapprovazione da parte della popolazione..
Grandi novità anche su SKY.

ACTION DRAMA MILITARY
Su Sky Uno, da settembre, la seconda stagione di STRIKE BACK, serie che racconta il terrorismo globale nell'era post Bin Laden, con protagonisti Sullivan Stapleton e Philip Winchester. Sul genere, su FoxLife, canale 114 di Sky c’è ARMY WIVES STG.6, dal 4 luglio 2012 ogni mercoledì alle 21.00. La serie racconta la vita di donne sposate con uomini dell’esercito statunitense e che vivono con le proprie famiglie all’interno di una base militare.

GIALLO
Essere appassionati di gialli è un classico che va bene in ogni stagione. Per voi c’è CASTLE STG.4 – FINALE DI STAGIONE, in prima assoluta per l’Italia il 17 luglio 2012 alle 21.00 su FoxLife. La serie, giunta trionfalmente alla quarta stagione, in America ha raccolto grande consenso. Merito soprattutto dei due protagonisti, lo scrittore Richard castle (Nathan Fillion), scrittore di romanzi gialli e la detective kate Beckett (Stana Katic), e della loro 'attrazione fatale'.

MEDICI IN CORSIA
Per chi non riesce a fare a meno degli ospedali (sul piccolo schermo, s’intende), vista la chiusura di Grey’s Anatomy e Doctor House, buttatevi su PRIVATE PRACTICE, in prima assoluta per l’Italia su FoxLife il 26 luglio 2012 alle 21.00. La serie statunitense nata come spin-off di Grey’s Anatomy, segue le vicende della dottoressa Addison Montgomery (già tra i protagonisti di Grey's Anatomy) e dei suoi colleghi.
Poi c’è BODY OF PROOF, dal 27 luglio alle 21.00 su FoxLife. La serie vede protagonista la dottoressa Megan Hunt (Dana Delany), medico legale dallo spiccato intuito, ma dal brutto carattere.
È una dottoressa anche la protagonista di HART OF DIXIE, dal 4 settembre su MYA, in prima serata. La giovane Zoe Hart (Rachel Bilson) si ritrova su un pullman diretto in un posto disperso dell'Alabama, dove ha trovato lavoro, ma presto scoprirà che il proprietario della clinica ha un segreto che la riguarda da vicino.

CRIMINI E POLIZIESCHI
Se omicidi, serial-killer e indagini sono il vostro pane, eccovi accontentati. PROFILING, dal 6 luglio, ogni venerdì alle 21 su FoxCrime, canale 177 di Sky. Nuovi episodi che vedono protagonista la carismatica criminologa Chloé Saint-Laurent (Odile Vuillemin).

Sempre per stomaci forti, dal 18 novembre su Premium Crime MAJOR CRIMES (spin off di THE CLOSER). La serie racconta, in maniera piuttosto realistica, quello che succede ai detenuti che non finiscono nel braccio della morte. Lo show è stato anche descritto dalla stampa come “rappresentativo dei problemi e della situazione della giustizia americana”. Da settembre arriveranno su Crime anche gli attesissimi episodi inediti della dodicesima stagione di CSI.
Quando si parla di serie ‘di crimine’ spesso parliamo di un genere amatissimo dal pubblico femminile. E questo vale soprattutto per THE PROTECTOR, dal 24 agosto 2012, ogni venerdì alle 21.00 su FoxCrime. Gloria Sheppard (Ally Walker), è una detective della squadra omicidi del dipartimento di polizia di Los Angeles che fresca di divorzio, cerca con fatica di trovare un equilibrio e quindi, di dividersi tra la vita privata di madre single e il suo lavoro di detective.

PER “FUTURISTI”
Per chi ama i telefilm più avveniristici, sempre su Premium CRIME, sta per cominciare la seconda stagione di PERSON OF INTEREST, ideata da J.J.Abrams. La trama è avvincente. Un ex agente della CIA, in seguito ad un misterioso incidente nel quale lo si crede morto, sta vivendo come un clochard a New York. Viene allora avvicinato da un miliardario solitario appassionato ed esperto di computer, che, dopo gli attentati dell'11 settembre, ha costruito una macchina per il Governo degli Stati Uniti che utilizza una mole enorme di informazioni, per predire e sventare i "reati comuni" (furti, rapine, omicidi).

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti