Cancellata l'Isola dei Famosi: arrivederci o addio?
(La Presse)
Televisione

Cancellata l'Isola dei Famosi: arrivederci o addio?

Stop a sorpresa per il reality targato Rai Due. Scelta editoriale o problemi di budget? "Se la Rai non lo ritiene degno del servizio pubblico, si può fare altrove" dice Vladimir Luxuria

“Se la Rai pensa che l’Isola dei famosi sia un programma non degno di un servizio pubblico, penso che si possa trovare un altro canale su cui farlo”. Parola di Vladimir Luxuria, che commenta a caldo con Panorama.it la scelta di non realizzare la decima edizione del reality cult di Rai Due. A confermare le voci che si rincorrevano ormai da qualche settimana, ci ha pensato la tosta Ilaria Dallatana, ad di Magnolia, che ha prodotto le nove fortunatissime edizioni dell’Isola: “Mi dispiace, è un programma con una storia televisiva importante, lo scorso anno era stato rivisitato e rinnovato. Che dire? Spero ci ripensino, ma dubito”. Fine di un’era? O è solo un arrivederci? Ecco le risposte di protagonisti ed esperti di tivù.

LA VERSIONE DI LUXURIA. “Sopravvivrò anche alla cancellazione dell'Isola. In questo momento penso agli abitanti del villaggio Sambo Creeck, in Honduras che campano dell'Isola: lavorano per tre, quattro mesi con Magnolia e per loro è un grande sostentamento” dice l’inviata dell’ultima edizione del reality, raggiunta al telefono da Panorama.it. Colpa dei costi troppo alti? “Il programma costa molto perché è una macchina enorme, ma non so se sia questo il motivo: di certo però gli ascolti ripagano l'investimento. L’idea che si sia cancellata perché è una trasmissione trash non l’accetto: con Nicola Savino abbiamo tentato di fare una trasmissione senza urla e parolacce, più divertente e ironica, com'è giusto che sia. Ho la coscienza a posto: l’Isola l’ho fatta con assoluta dignità sia da concorrente sia da conduttrice. Voglio augurarmi che ci siano altre proposte: ho scoperto con l’Isola che la conduttrice la so fare. Per ora non ci sono altri programmi all'orizzonte ma arriveranno, perché sono ancora giovane!” chiosa ironica Luxuria.

FINE DEI REALITY? "Non credo che il genere reality sia finito e nemmeno l'Isola. E' un programma che funziona, fatto da grandi professionisti, ma forse apparirebbe surreale in questo periodo. Un anno di stand by gli farà bene” spiega il massmediologo Klaus Davi. “Credo che sia il momento dei reality legati alla società: non a caso Sky pensa a un progetto sul sociale condotto dalla Ventura, che si è evoluta, è un volto spendibile e molto pop, proprio nel senso di legata al popolo.

PARLA L'EX NAUFRAGA. "Mi spiace perché è l'ultimo vero reality” dice l’ex naufraga Loredana Lecciso. “L’Isola era vera, divertente e aveva anche un aspetto consolatorio: potevi vedere i personaggi senza maschera, con le loro fragilità. Non c'erano filtri” spiega la protagonista dell'Isola numero 7 col mitico Aldo Busi. “E’ un programma cui sono affezionata perché l'ho fatto - e con grande divertimento - ma anche da telespettatrice mi ha sempre divertito molto. La Ventura era perfetta. Rispetto le scelte editoriali della Rai: mi pare che il reality stia evolvendo, ma non credo sia un genere destinato a finire a breve".

TENDENZA MORALISMO. “Trovo che sia una scelta di moralismo estremo” osserva Alessandra Menzani, responsabile delle pagine di spettacolo del quotidiano Libero. "Puntare il dito contro il trash è un falso problema: seguendo questo criterio andrebbero chiusi tanti altri programmi, compresi alcuni d’informazione. Poi l’ultima edizione aveva virato verso una formula più ironica, con meno drammi e gossip, che personalmente mi aveva fatto impazzire. Savino e Luxuria mi avevano convinto".

TALENT DI MODA. “I talenti sono più in linea col momento che stiamo vivendo” spiega Klaus Davi. “Da una parte c’è il successo di MasterChef e quello di Briatore con The apprentice. Dall’altra quello dei talent come Amici o X Factor. In tutti i casi, la gente vuole vedere il talento, persone capaci di fare qualcosa. Che sia il manager, lo chef o il cantante. Storie in cui identificarsi: pensiamo a Giusy Ferreri che da cassiera è diventata una grande artista. Il merito è di moda e il web amplifica l’interesse verso questi programmi”.

IN ARRIVO THE VOICE. Intanto sembra fatta per The Voice, il talent musicale dal successo planetario. Certa la direzione artistica di Gianmarco Mazzi, deus ex machina dei Sanremo record targati Bonolis, Clerici e Morandi. E proprio sul cantante di Monghidoro punterebbe Rai Due per la conduzione del nuovo show. “Il format è molto bello" assicura Alessandra Menzani, che promuove la scelta Morandi: "Lui è chiaramente una garanzia, anche se non ce lo vedo molto su Rai Due. Potrebbe rivelarsi una grande sorpresa”.

I più letti

avatar-icon

Francesco Canino