Venti concorrenti, tre giudici irreprensibili e un solo vincitore. Sono questi gli ingredienti della nuova edizione di Bake Off Italia, il talent cooking show di Real Time (canale 31) condotto da Benedetta Parodi, al via dal venerdì 2 settembre in prima serata. Quest'anno aggiudicarsi il titolo di "miglior pasticcere amatoriale d’Italia" sarà un'impresa ancora più complicata. Ecco tutte le novità della quarta stagione.

Bake Off Italia 4, un nuovo giudice e la gara per l'accesso
La prima grande novità di Bake Off Italia 4 è l'arrivo di un terzo giudice. La grande famiglia del cooking show di Real Time si allarga e ad affiancare il "re del cioccolato" Ernst Knam e la lady di ferro Clelia d’Onofrio, arriva il maestro panificatore Antonio Lamberto Martino. Ma non è tutto, perché non tutti i venti concorrenti selezionati accederanno alla gara per la conquista della vittoria: nel giardino della settecentesca Villa Annoni di Cuggiono, vicino Milano, le postazioni di gara verranno infatti sistemate fuori dallo storico tendone bianco e solo chi supererà le prime due prove di puntata potrà varcarne la soglia dello studio e conquistarne l’accesso.

Il meccanismo delle sfide
Per conquistare i giudici, i concorrenti dovranno affrontare per la prima volta ben tre provela prova creativa, la prova tecnica e la nuova prova wow. Nella prima dovranno creare in un tempo stabilito un dolce assegnato, seguendo la propria ricetta. Nella seconda dovranno invece realizzare alla lettera un grande classico della pasticceria, mentre nell’ultima manche, la più complessa, i pasticcieri amatoriali saranno chiamati ad intepretare  al meglio un tema indicato e a dar vita ad una creazione spettacolare. L’obiettivo? Andare oltre i propri limiti e stupire i giudici. A supportare i concorrenti sarà come sempre Benedetta Parodi.

La puntata speciale con i personaggi famosi 
L'ultima grande novità di questa edizione è poi lo speciale di dicembre, dopo la finale del programma, durante il quale otto coppie composte da personaggi famosi saranno protagoniste della versione Celebrity Edition, ideata per sostenere la raccolta fondi in favore di Emergency: una gara di solidarietà il cui ricavato andrà in favore del Centro pediatrico di Bangui nella Repubblica Centrafricana. A sfidarsi saranno Emma Marrone con Antonino SpadaccinoLa Pina con il marito Emiliano PepeMassimiliano Rosolino con Carolina Di Domenico; Fabio Canino con Francesca ZanniMartin Castrogiovanni e il suo allievo Mattia Toscano; le “signorine buonasera” Maria Giovanna Elmi e Rosanna VaudettiBeppe Baresi con il figlio Simone ed infine Fabio Caressa con il figlio Diego.


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti