Bake Off 2017 Damiano Carrara, Clelia d'Onofrio, Benedetta Parodi, Ernst Knam
Televisione

Bake Off Italia 2017: le novità della quinta edizione

Al via dal 1° settembre il cooking show di Real Time condotto da Benedetta Parodi. Damiano Carrara è il nuovo giudice di Bake Off Italia 2017

Un nuovo giudice, un supercasting e il raddoppio della versione vip. Sono queste le novità della quinta edizione di Bake Off Italia-Dolci in forno, il talent cooking show di Real Time condotto da Benedetta Parodi: la lunga corsa verso la scelta del miglior pasticcere amatoriale d’Italia scatta venerdì 1° settembre alle 21.10, quando 50 aspiranti pasticceri si contenderanno i 16 posti per diventare i concorrenti ufficiali di questa stagione.

Bake Off Italia 2017, Damiano Carrara è il nuovo giudice

La prima grande novità di Bake Off Italia 2017 è l'ingresso di Damiano Carrara, il nuovo giudice di questa stagione, che prende il posto di Antonio Lamberto Martino, il panificatore gastronomo che è rimasto in giuria una sola edizioneCarrara è un pasticcere toscano che ha trovato fortuna in America con la Carrara Pastries, una catena di pasticcerie grazie alla quale è diventato una vera star televisiva a stelle e striscie.

La new entry affiancherà le due colonne portanti della versione italiana del format della Bbc, ovvero l'incontrastato "re del cioccolato" Ernst Knam e la "lady di ferro" Clelia d’Onofrio. A condurre, in uno studio completamente rinnovato  - in stile messicano - sarà come sempre Benedetta Parodi

 

I 16 concorrenti e le prove cult

A differenza delle passate edizioni, i nomi dei concorrenti di Bake Off Italia si scopriranno solo durante la prima puntata. Nel tendone di Villa Annoni di Cuggiono entreranno 50 aspiranti pasticceri, presentando i loro cavalli di battaglia: dopo gli assaggi, i tre giudici decreteranno i trenta meritevoli di accedere alla prova successiva, quando verranno formate tre squadre e i concorrenti affronteranno la prova tecnica per testare le capacità di base della pasticceria. Nel terzo step, quello decisivo, verranno decretati i 16 concorrenti ufficiali.

Sin dalla prima puntata, l'obiettivo è andare oltre i propri limiti per stupire i giudiciLe puntate, tutte a tema, saranno scandite da tre sfide: quella creativa (durante la quale gli aspiranti pasticceri dovranno creare uno specifico dolce seguendo la propria ricetta), quella tecnica (nella quale occorre seguire alla lettera la ricetta di un grande classico della pasticceria) ed infine la prova wow, nella quale interpreteranno il tema della puntata per dar vita a una creazione spettacolare. 

 

I concorrenti vip della "celebity edition"

A dicembre, dopo la finale di Bake Off Italia 2017, toccherà poi a sedici coppie vip sfidarsi in due puntate inedite con l’obiettivo di sostenere l’UnicefNel primo episodio i protagonisti saranno Tosca D’Aquino con l’amica Francesca Piccolo; Carmen Russo e Enzo Paolo Turchi; Roberta Lanfranchi e Georgia Luzi; la Pozzoli’s Family - formata dall'attore Gianmarco Pozzoli e Alice Mangione - poi gli sportivi Karen Putzer e Luigi Mastrangelo; il protagonista della serie Alex&Co Leonardo Cecchi con il fratello Alessandro; Cristel e Romina Carrisi e per finire Fiordaliso con la mamma Carla.

Nella seconda puntata scendono in campo gli attori Euridice Axen e Raul Garcia Pena; Maria Pia Timo e Laura FreddiFabio Troiano con l’amica Isabella; Sara Piccinini (moglie del difensore del Sassuolo Federico Peluso) insieme alla moglie del portiere della Lazio, Rachele Mura; Marina Di Guardo (mamma di Chiara Ferragnicon il compagno Antonio; Jake La Furia con l’amica Laura; la schermitrice Elisa Di Francisca e la sorella Martina e ancora le web star di Casa Surace, Ricky e Pasqui.

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti