Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Televisione

Amici. La classifica dei 20 concorrenti che hanno fatto la storia del talent

Alla vigilia della dodicesima edizione di Amici, Panorama.it ha stilato la classifica (semi-seria) dei personaggi più amati, criticati e cliccati. Ve li ricordate tutti?

Maria De Filippi

Amici 12 parte sabato 24 novembre, alle 14 e 10 su Canale 5. Le prime quattro puntate saranno dedicate ai casting – Credits: (La Presse)

20. Rocco Pietrantonio – Amici 4. Guida la truppa, foltissima, dei “le faremo sapere”. Intesa come categoria di concorrenti entrati e usciti dal talent senza lasciare traccia. Fuori, gli va riconosciuto, è poi riuscito a ritagliarsi un suo piccolo ruolo tra cinema, tivù e gossip. Per i più, è soprattutto l’ex fidanzato di Lory Del Santo. A dicembre diventerà papà: la sua compagna, Claudia Boldi – nipote di Massimo – è in dolce attesa di una bimba. Auguri e figlie femmine!

19. Giuseppe Salsetta – Amici 7. Non è salito sul podio, non ha fatto il botto in classifica ma le sue foto in costume da bagno sono sempre cliccatissime. Merito di certe sue doti, non proprio artistiche. Nel frattempo ha inciso un ep, fatto un musical e partecipato alle selezioni per Sanremo Giovani nel 2010. Come una sfilza di altri ex Amici, tra cui Martina Stavolo (Amici 8), che si presentò con un brano shock, zeppo di allusioni, contro il programma. “Altro che provocazione, è una rosicata bella e buona” tuonò Luca Zanforlin, autore del talent.

18. Gerardo Pulli – Amici 11. Occhio ceruleo e fare da cantautore tendenza poseur. ‘Con quella faccia un po’ così, quell’espressione un po’ così’ ha trionfato all’Arena di Verona, conquistando il primo posto. Merito, anche, della mitologica Mara Maionchi. Qualche giorno fa il lieto annuncio su Facebook: “Ho finito di scrivere il disco!”. Vietati ai minori di 18 anni gli apprezzamenti super hot che gli ha riservato via Twitter Valerio Pino, ex ballerino di Amici.

17. Antonio Baldes. Amici 1. Quarto classificato nella prima edizione, si chiamava Saranno famosi e fu vinta da Dennis Fantina. E' ricordato per la bravura ma anche per il fascino alla Cannavaro –uno dei suoi idoli, tra l’altro. Ha ballato nel cast di mezza tivù, da Buona Domenica a I migliori anni, da Ti lascio una canzone a Io canto, di cui è stato anche coreografo. Bello che balla.

16. Leon Cino. Amici 3. E’ stato il primo ballerino a vincere Amici e a finire nel cast dei professionisti della trasmissione. Da cui è entrato e uscito un paio di volte, fino chiudere definitivamente la porta nel 2010. “Il mio contratto non è stato rinnovato” accusò lui. “E’ un ingrato”, rispose Sabina Gregoretti, braccio destro della De Filippi. Talento e (in)disciplina.

15. Roberta Bonanno. Amici 7. Senza troppi riflettori e senza il sostegno di una grande major, ha venduto 25 mila copie del suo cd. Mica bruscolini, per dirla alla Ventura. In attesa del grande salto, macina serate tra piazze e locali. Il cantante Christian (mito negli anni ’80, ex marito di Dora Moroni, adorato da Nancy Reagan che lo volle incontrare alla Casa Bianca) l’ha chiamata per il suo tour all’estero con Simonetta Spiri (Amici 7).

14. Francesco Mariottini. Amici 7. Non salì sul podio per un soffio, ma poco dopo fu chiamato tra i ballerini del cast fisso. Talento mischiato a dedizione, è soprannominato da alcuni blogger “belli capelli”. Una sforbiciata alla chioma, in effetti, non guasterebbe. “La parte che preferisco del mio corpo è l’ombelico, perché è particolare, a chiocciola”. Beh, va beh (cit. Alfonso Signorini).

13. Agata Reale. Amici 6. Il suo nome non vi dice poi molto? Il suo collo del piede sicuramente sì. Fu quello, infatti, il fulcro del contendere tra lei e la prof di ballo Alessandra Celentano. Litigi acchiappa-share, diventati ritornelli stucchevoli. Agata finì comunque al secondo posto. Poi ha fatto l’inviata di Verissimo e si è dedicata sempre di più alla conduzione. Ora lavora per alcuni canali del bouquet di Sky.

12. Monica Hill. Amici 1. Finalista di Saranno Famosi, da lì è partita e non s’è più fermata. Vista a Buona domenica, Quelli che il calcio ed Io canto, ha collezionato centinaia di serate in giro per l’Italia (molte con Dennis Fantina). Lo scorso anno è stata una delle coriste del tour mondiale di Laura Pausini. I suo mentori? L’indimenticato maestro-pelatone Luca Pitteri e il regista Roberto Cenci.

11. Federico Angelucci. Amici 6. Talento appannato, mai davvero esploso. Troppo sfuggente per essere capito. E’ uno di quei personaggi rimasti comunque nel cuore di molti fan – almeno stando ai messaggi sulla sua pagina Facebook. Qualche settimana fa è finito su alcuni quotidiani – no, non sulle pagine degli Spettacoli – per aver denunciato per molestie e minacce Ercole Cellino, figlio del presidente del Cagliari. Ossignur!

10. Loredana Errore. Amici 9. Cantautrice Agrigentina dalla voce potente almeno quanto il suo temperamento grintoso, arrivò seconda dietro Emma. E’ una che divide il pubblico: o non si apprezza, o si ama follemente. Mogol l’ha scoperta, Biagio Antonacci le ha scritto il primo singolo. Culto il duetto di Bastardo, all’Ariston con Anna Tatangelo: un po’ mimo, un po’ Ironique, un po’ Tale e quale show.

9. Valerio Scanu. Amici 8. Può piacere o meno. Si può – o meglio, si deve – lanciare una petizione per fargli cambiare taglio di capelli, o troppo piastrati o troppo boccoluti. E volendo si potrebbe anche aggiungere un carico da novanta sul look. Ma, almeno per una cosa, bisognerà essergli grati in eterno: trionfando a Sanremo nel 2010 – con Per tutte le volte, scritta da Pierdavide Carone – ha evitato che il trio meravigliao Pupo-Emanuele Filiberto-Luca Canonici vincesse il Festivalone. Grazie Valerio, grazie!

8. Giulia Ottonello. Amici 2. E’ quella che si definirebbe, con una frase al sapor di retorica, un’artista completa. Sintesi perfetta per questa ragazza di 28 anni, talentuosa ed eclettica, che sta sui palchi già da dieci. Il teatro è la sua casa, il musical è il mezzo con cui si esprime al meglio. Con la mitica Compagnia della Rancia di Saverio Marconi, ha portato in scena tra gli altri Cantando sotto la pioggia, Cats e da quest’autunno anche Frankenstein Junior.

7. Karima Ammar. Amici 6. La scala per salire il successo per alcuni è una passeggiata, per altri un’arrampicata. Com’è che si dice? “Se fosse nata in America”: ecco, forse Karima sarebbe già una superstar fatta e finita. Da noi invece, sepolta tra tanti mediocri, aspetta ancora la consacrazione definitiva. Voce potente, dosata con sapienza. Burt Bacharach la adora. Noi pure.

6. Annalisa Scarrone. Amici 10. Mix di fascino e malinconia, Annalisa era arrivata seconda dietro Virginio Simonelli (Elisa l’ha chiamato per collaborare ai testi del primo album di Francesca Michielin, da X Factor con furore), ora punta dritta all’Ariston: il toto Sanremo 2013 la dà per certa nel cast dei big. Speriamo che i boatos non la brucino.

5. Anbeta Toromani. Amici 2. Classe, eleganza e algidità. Sorrisi centellinati, ma chissenefrega: davanti a tanta bravura, ci si zittisce e si applaude. Peccato solo non abbia mai tentato col teatro, quello istituzionale e regimental: l’età media della platea del balletto si sarebbe abbassata. Meno sciure impellicciate, più giovani (con tre g). Bravà!

4. Pierdavide Carone. Amici 9. Specie rara, quella del cantautore ad Amici. Lui è forse il più talentuoso, capace com’è di intercettare il gusto del pubblico e della critica. Zero polemiche, profilo basso e tanta passione la formula del suo successo. Ricorda in questo Antonino Spadaccino (vincitore della quarta edizione), che con quel suo timbro graffiato e possente e l’aria da orsacchiottone conquista tutti. Anche la Maionchi, sua attuale discografica.

3. Marco Carta. Amici 7. Trionfatore della settima edizione, è stato consacrato dall’imitazione di Fiorello: stracult! E’ l’unico maschietto capace di tenere testa, in classifica e in tour, al ciclone Amoroso-Marrone. Indimenticabili i suoi scontri con Grazia Di Michele. Sui forum e sui gay blog ancora impazza la carrellata di foto-scandalo (!?) che lo ritraggono nudo e implume. E’ reduce da un intervento chirurgico: auguri Marco.

2. Stefano De Martino. Amici 9. Addirittura il secondo posto? Sì, a pensarci bene è davvero troppo, visto il calderone di talenti cresciuti nella serra defilippiana. Ma il mega mix di muscoli, tatuaggi e Bèlen lo consacra come uno dei personaggi del momento - almeno per gli appassionati di cronaca rosa. Gossip a parte, la bravura non gli manca. Ad aprile diventa papà. Le fans più accanite se ne facciano una ragione.

1. Amoroso&Marrone. Difficile decidere chi meriti davvero il primo posto. Brave, carismatiche e salentine lo sono entrambe. Certo, Emma ha vinto un Sanremo, Alessandra si accontenta (per ora) del primo posto nella sezione big di Amici. Tanto vale piazzarle sul podio assieme. E, non ce ne vogliano i più snob, riservare uno spazio alla geniale Maria De Filippi. Un po’ direttrice d’orchestra, un po’ caporal maggiore. Chapeau.

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>