Televisione

Amici 12. Ecco i ragazzi della nuova edizione

Svelati nella puntata di sabato i 26 talenti ammessi all’accademia televisiva della De Filippi. Al pubblico la parola sull’ultimo ingresso: si vota fino al 19 gennaio

Amici 12

Ammessi 16 cantanti (tuta nera) e 10 ballerini (tuta gialla). Cinque in gara per l'ultimo banco in gara: lo decide il pubblico votando su Facebook – Credits: (Ufficio Stampa)

Partenza col botto per la puntata di sabato di Amici 12. Più di 3 milioni e mezzo di spettatori hanno seguito il talent show condotto da Maria De Filippi: il primo appuntamento del nuovo anno era particolarmente atteso, poichè era in ballo l’ammissione definitiva all’accademia dello spettacolo più famosa della tivù.

TENSIONE E LACRIME. La tensione tra gli aspiranti concorrenti era palpabile. Del resto sono solo 26 i banchi a disposizione, sei dei quali già assegnati in via definitiva durante la fase di casting. Ad esibirsi per primi i quattro cantanti già ammessi, Ylenia, Emanuele, Ruben ed Edwyn che emozionano cantando Hallelujah di Leonard Cohen, poi Nicolò e Marta, i due ballerini con banco sicuro. Esibizione sprint, poi dalla gioia per l’ufficializzazione dell’ingresso si passa alle lacrime dei non ammessi. E’ il talent, bellezza.

SFIDE, GIUDIZI SOSPESI E “GIRLING”. Ugole da brivido e vocalizzi perfetti (almeno per orecchi non esperti) lasciano indifferenti la giuria. Bisogna aspettare un po’ per conoscere la prima ammessa: è Federica Fillanino, che convince pubblico e commissione. Intese le sfide a due. Per un posto come ballerino si battono a colpi di breakdance Antonio Parisi e Gianluca Valente. Vince il primo e scoppia di gioia. Poi infornata di promossi e bocciati prima di arrivare alla gara tra due belle voci: sulle note di Hurt della Aguilera se la giocano Verdiana Zangaro e Roberta Olive. Vince la Verdiana e il web già la incorona tra i personaggi forti di questa edizione. La disfida più curiosa e discussa? Il girling, cioè il ballo sui tacchi: tra Andrea Felice e Antonino Montalbano passa Andrea. Certo è che le lunghe selezioni, iniziate a giugno, hanno dato i loro frutti: i talenti non mancano, i personaggi nemmeno. Vedi Nicole Marin, veneta tutto pepe, che durante i casting aveva avuto un duro battibecco con Garrison. Ammessa. Da tenere d’occhio.

IL BANCO LIBERO. Sono 16 i cantanti ammessi, 10 i ballerini. Ma la classe non è ancora completa e la parola passa al pubblico: il ventisettesimo banco sarà infatti assegnato attraverso il gradimento dei telespettatori, che potranno votare fino al 19 gennaio attraverso la fanpage Facebook di Fanta. Cinque i candidati che si contendono l’ultimo posto disponibile: Maria Scala, Francesco Rosanò e Marianna Serra (cantanti), Marco Servina e Pasquale di Nuzzo (ballerini).

I CANTANTI AMMESSI.

GIOSUE’ AMATO. 19 anni. Studia pianoforte dall’età di 15 anni e consegue l’attestato di teoria e solfeggio presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Canta e scrive da quando ha 17 anni.

MARIKA CALABRESE. 23 anni. Vive a Roma e si mantiene lavorando come segretaria. Inizia a cantare come autodidatta e approfondisce prendendo lezioni di canto.

DAVIDE SACHA CARELLA. 23 anni. Studia e si diploma in ragioneria, per poi dedicarsi alla sua vera passione che è la musica. A 18 anni impara a suonare la chitarra.

EMANUELE CORVAGLIA. 18 anni. La sua passione per la musica nasce a 5 anni, impara da autodidatta a suonare la chitarra e altri strumenti, a 16 anni studia canto, a 18 scrive i suoi primi brani.

COSTANZO DEL PINTO. 20 anni. E’ polistrumentista, suona batteria, chitarra, basso e tastiere. La passione per il canto nasce in seguito, come conseguenza di quella musicale.

FEDERICA FILANNINO. 20 anni. Inizia a studiare musica a 10 anni, suona il pianoforte e studia canto jazz al Conservatorio di Monopoli.

GRETA MANUZI. 22 anni. Impara a cantare come autodidatta, ama e ascolta tutti i generi musicali. In questo momento la sua canzone del cuore è “One day” di Asaf Avidan.

RUBEN MENDES. 24 anni. La sua partecipazione alla scorsa edizione del Talent Amici gli ha permesso di aggiudicarsi di diritto il banco nella classe di questa dodicesima edizione.

YLENIA MORGANTI. 23 anni. E’ laureata in Lingue. Inizia a studiare canto all’età di 13 anni. Ammira l’espressività di Fiorella Mannoia.

CHIARA PROVVIDENZA. 19 anni. All’età di 12 si avvicina al canto. Studia all’Accademia della Musica di Scicli. Ad Amici conquista tutti cantando "Mad about you" degli Hooverphonic.

IRENE RAUSA. E’ la più giovane della classe. 18 anni. Frequenta il quinto anno di Liceo Scientifico. Studia canto da 5 anni. Il suo idolo è la cantautrice afroamericana Tracy Chapman.

EDWIN ROBERTS. 20 anni. Suona pianoforte, chitarra, basso, batteria e violino. Due gli artisti che rappresentano il suo mondo musicale: Chris Martin, dei Coldplay e Tchaikovsky.

NICOLA ROSAFIO. 22 anni. Si definisce un cantante ballerino. I suoi modelli sono i grandi artisti italiani che hanno lasciato un segno nel mondo della canzone, del cinema e della tv.

CRISTINA SANGIORGIO. 19 anni. Ama Alicia Keys e Beyonce. La sua canzone del cuore è infatti un brano della Keys: “Brand New Me”.

ANGELA SEMERANO. 19 anni. Inizia a studiare canto all’età di 9 anni. Il suo modello artistico per stile e genere musicale è la cantante soul e R&B britannica Emilie Sandè.

VERDIANA ZANGARO. 26 anni. Da piccola impara a suonare la chitarra. Ascolta musica di tutti i generi, ama ascoltare i cantautori sia italiani sia stranieri, in particolare Jeff Buckley.

I BALLERINI AMMESSI.

LEONARDO BIZZARI, danza moderna. 21 anni. A 9 anni inizia a studiare hip hop per poi frequentare l’Accademia di Danza a Milano, dove studia classico, contemporaneo e moderno.

LORELLA BOCCIA, danza  moderna. 21 anni. A 4 anni inizia a studiare danza classica e presto si appassiona allo stile moderno. Il suo modello artistico è Sylvie Guillem.

NICOLO’ NOTO, danza classica. 19 anni. Inizia a studiare danza classica a 13 anni. Ha già esperienze professionali molto importanti: è stato solista ne “Lo Schiaccianoci” a Londra, dove si è esibito davanti alla Regina Elisabetta.

ETIENNE PEZZUTO, danza moderna. 20 anni. Inizia a studiare danza hip hop e moderna a 10 anni, ma per essere completa segue corsi di danza classica, recitazione e canto.

GIACOMO GARAVINI, danza hip hop. 24 anni. Inizia a 18 anni a studiare danza hip hop e in 6 anni acquisisce la tecnica e la personalità di stile che gli consentono di conquistare il banco.

NICOLE MARIN, danza hip hop. 21 anni. A 4 anni studia danza classica, a 17 si appassiona allo stile hip hop e video-dance. Ha partecipato all’undicesima edizione di Amici, ma non è riuscita a confermare il proprio banco.

MARTA MARINO, danza moderna. 20 anni. Studia danza da quando ha 4 anni, nel 2011 ottiene il 1° premio al concorso Sicilia In – Premio Michele Abbate.

MARTINA MONACO, danza moderna. 21 anni. Inizia a ballare danza classica a 7 anni, a 17 scopre la passione per lo stile contemporaneo.

ANDREA ATTILA FELICE, danza girling. 24 anni. Inizia a studiare danza a 10. Ottiene numerose borse di studio tra cui l'Accademia Nazionale di Danza di Roma. Ha lavorato come assistente all’Accademia Mameli di Milano.

ANTONIO PARISI, break- dance. 22 anni. Entra nella scuola di Amici grazie alla Sfida vinta con Gianluca Valente.

© Riproduzione Riservata

Commenti