Televisione

Amici 12, a sorpresa Bosè lascia il programma

Miguel Bosè lascia il programma e vola in Messico per un tour. Al suo posto l'étoile dell'Opéra di Parigi, Eleonora Abbagnato

Amici sesta puntata

Circa 4 milioni e 800 mila spettatori hanno seguito ieri la sesta puntata del serale del talent di Canale 5 – Credits: (Facebook/Amici Ufficiale)

Si è chiusa con l’addio di Miguel Bosè la sesta puntata del serale di Amici 12, seguito ieri sera da circa 4 milioni e 800 mila spettatori. Il coach della squadra bianca si è congedato a fine puntata tra la commozione generale, in particolare di Maria De Filippi e della collega Emma Marrone. Lo sostituirà l’étoile Eleonora Abbagnato, altra scelta in continuità con l’esigenza di puntare sui grandi talenti italiani.

KOSTNER e SCHWARTZ. Il messagio di speranza questa settimana è affidato a Carolina Kostener e Alex Schwartz, il maratoneta condannato a tre anni di stop dopo il caso di doping scoperto alle Olimpiadi di Londra. “Cominciamo a sperare con lui che possa alzarsi e ricominciare" dice la De Filippi introducendoli. "Le cadute più dolorose sono state quelle fuori dal ghiaccio. Dopo lo scandalo mi sono ritrovata davanti ad un bivio: sarebbe stato più facile voltargli le spalle invece ho deciso di stargli vicino perché un dolore condiviso è meno forte, ma una gioia condivisa in futuro sarà più forte” racconta la pattinatrice tra gli applausi. "Che consiglio può darvi un dopato? Non si può tornare indietro ma con umiltà capire il motivo dell'errore per non rifarlo in futuro – ragiona Schwarzt - Non dimenticatevi mai del traguardo che si vuole raggiungere: anche quando sembra molto lontano, credeteci fino in fondo".

LA PRIMA ELIMINAZIONE PROVVISORIA. Si comincia con Emma Marrone e Miguel Bosè che duettano su Morena mia, poi tocca ai blu aprire la gara, con un ballo di Nicolò su una coreografia spettacolare di Giuliano Peparini. Emma risponde con La voce del silenzio cantata da Greta e Moreno, che incassano il primo punto. Per la seconda sfida, si scontrano invece Ylenia e Lorella, che balla sulle note de La donna cannone e incassa i complimenti di Sabrina Ferilli. “Ma punta di più sull'interpretazione”. Due a zero per i bianchi. Il giudice speciale è Marco Bocci, che contende a Luca Argentero il titolo di bellone della serata: entra in studio e scatta come da copione il coro "sei bellissimo". Nel tentativo di recuperare, Bosè schiera se stesso per la terza prova e canta Bravi ragazzi con Verdiana e Ylenia. Emma cala l'asso duetto con ospite: sul palco Francesco Renga, con Greta e Moreno. Votazione segreta, con doppio voto di Bocci. "Miguel devi fare una scelta forte per recuperare" lo sprona Maria. "Io ci provo sempre" replica il cantante spagnolo, che punta ancora su Nicolò. I bianchi rispondo con una corale di ballo in cui si esibiscono Pasquale e Lorella ma nonostante la performance accattivante vincono i blu. Quinta sfida: si parte con un'altro inedito di Moreno, Piccole cose, e Bosè schiera il canto di squadra - Ylenia e Verdiana con Il mio canto libero: si chiude sul due pari, ma con la terza prova il blu ribaltano il risultato e vincono la prima manche 5 a 2. Emma salva Pasquale, i prof salvano Moreno: Lorella è l'eliminata provvisoria.

ETEREA ABBAGNATO. Il parterre di ospiti non smette di stupire. Standing ovation per la magnetica esibizione di Eleonora Abbagnato e Nicolas Le Riche. Poi via alla seconda manche. Partono i blu e Verdiana duetta con Anna Oxa, ma Emma - emozionata - cala l'esibizione degli Skunk Anansie con Greta: la ragazza sfoggia grinta e sicurezza e incassa i complimenti di Skin. Primo punto ai bianchi. Accanto a Bosè ora c’è la Abbagnato, che dalla prossima puntata guiderà i blu: schierano Verdiana, in sfida contro Moreno. Uno pari. Piccola sorpresa per Emma, chiamata dalla De Filippi a centro palco per dettare con Skin: "Realizzo un sogno", dice la cantante salentina. Che per la terza prova - vale tre punti - azzarda con Greta, a cui Bosè risponde con Nicolò. "Nei momenti decisivi Miguel punta sull'unico ballerino che gli è rimasto" spiega Maria alla Abbagnato. Moreno torna sul palco anche per la quarta prova e vince su Ylenia. L'ultima manche è tutta di ballo: apre Nicolò, che si esibisce su una poetica coreografia di Ma che freddo fa, poi tocca a Pasquale. Si chiude sul due pari ma la terza prova assegna la vittoria ai bianchi. Tra Verdiana e Ylenia, i professori della squadra blu salvano la prima.

LA SFIDA FINALE. L'eliminazione definitiva è dunque tra Lorella e Ylenia. Le giudicheranno sia i giurati che i professori delle due squadre. Comincia Lorella con un suo cavallo di battaglia, poi chiude la serata Ylenia con Run baby run. A sorpresa, Maria De Filippi annuncia la fine dell'esperienza ad Amici di Bosè, che vola in Messico per un tour già programmato. Il cantante si commuove, pubblico in piedi e lacrime anche per Emma. "Mi mancheranno i nostri polli al cartoccio e l'insalata - dice ironica la De Filippi, che lo abbraccia con calore - “Ormai siamo una coppia e ci ritroveremo”. "Ci siamo punzecchiati ma mi ha insegnato tanto...anche ad aprire il ventaglio" racconta Emma. "Mi mancherai molto Maria", chiosa Bosè. Quanto all’eliminazione, resta in gara Ylenia. "Lorella, sei una ballerina straordinaria, una vera professionista" la omaggia la De Filippi

© Riproduzione Riservata

Commenti