amazon-prime-video
Televisione

Amazon Prime Video: come funziona lo streaming tv di Amazon

Il sito di ecommerce è sbarcato in Italia con un servizio di streaming low cost e ricco di contenuti di qualità

Mediaset Premium, Netflix e Sky non sono più sole. Da gennaio anche Amazon è scesa nell’arena dello streaming tv, con Amazon Prime Video, servizio disponibile gratuitamente per gli abbonati ad Amazon Prime, intenzionato a portare in Italia un bel pacchetto di film hollywoodiani e serie tv, tra cui veri e propri cult come The Man in th high Castle (La svastica sul sole), Sneaky Pete e a marzo Crisis in six scenes, esilarante miniserie in 6 episodi, che segna l’esordio tv di Woody Allen.

Che cosa vedremo
«È solo l’inizio» - avvertono da Amazon, promettendo molte anteprime da qui all’estate: The Man in the High Castle, Mozart in the Jungle, Hand of God, Red Oaks and more, più tutte le prime stagioni di The Grand Tour, Crisis in Six Scenes di Woody Allen, Goliath di David E. Kelley (con Billy Bob Thornton), la docuserie American Playboy: The Hugh Hefner Story, Sneaky Pete prodotta da Bryan Cranston e Graham Yost, Z: The Beginning of Everything con Christina Ricci, Patriot, The Tick. Non tutti i contenuti saranno doppiati, per assecondare il gusto di un pubblico di bocca buona, abituato a guardare la tv in lingua originale coi sottotitoli, piuttosto che blandire il pubblico della tv generalista. Ma se l’esperimento funzionerà aumenteranno anche i titoli doppiati. E forse anche Amazon inizierà a produrre qualcosa in casa (nostra).

Come funziona
Si accede ai contenuti attraverso la App di Amazon Prime Video disponibile per smartphone e Tablet Android e iOS, tablet Fire, alcuni modelli di Smart TV di LG e Samsung e online, su PrimeVideo.com. È anche possibile scaricare film e serie TV per la visione offline — per vederli in aereo, sul treno o altrove, senza costi aggiuntivi.
I clienti Prime Video possono poi controllare il consumo di dati utilizzati durante lo streaming e il download dei video, scegliendo tra le diverse impostazioni della qualità di visione Good (qualità buona), Better (qualità superiore), Best (qualità ottima), che utilizzano le tecnologie di compressione video per ridurre il consumo di dati senza ridurre la qualità di visione.

Quanto costa

PEr gli abbonati ad Amazon Prime, il servizio non si paga. PEr tutti gli altri, il primo mese è gratuito. Dopo 30 giorni, Amazon Prime prosegue automaticamente 20 euro all'anno. Il prezzo più basso in circolazione rispetto a quello dei concorrenti, che però possono vantare uan quantità di titoli (doppiati in italiano) decisamente maggiore.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Le serie tv più belle del 2016

Miliardari, surfisti killer, cowboy robot, e il Papa di Sorrentino: la nostra classifica delle serie tv in prima visione più belle dell'anno

Commenti