Novara, il record di Rubino: più goal di Piola
Ansa.
Lifestyle

Novara, il record di Rubino: più goal di Piola

Con la sua 87a rete in maglia biancoblu, l'attaccante ha superato il bomber per eccellenza dello storico club piemontese. E ha pure un altro primato...

di Simone Balocco / sportivamentemag

Piccoli miracoli di provincia: sabato scorso, intorno alle 16, un giocatore di 36 anni è riuscito a detronizzare un certo... Silvio Piola dal secondo posto della classifica marcatori del Novara, gloriosa società che nel 2012 ha fatto capolino in A dopo 55 anni di assenza. Il giocatore in questione si chiama Raffaele Rubinoe ha scalzato un mito novarese: non per caso a Piola, campione del mondo nel 1938, 86 goal con la maglia del Novara, è stato intitolato lo stadio in cui oggi giocano i biancoazzurri. E pazienza se il goal n°87 di Rubino non è bastato al Novara per battere la “bestia nera” Lanciano: i tifosi a volte si accontentano e la dodicesima sconfitta stagionale, sia pure contro la seconda in classifica, si è fatta meno amara.

Rubino nuovamente acclamato, quando molti lo davano per finito. Rubino nuovamente valorizzato dal tecnico Alfredo Aglietti. Rubino capace di ritornare capocannoniere del Novara con 7 reti, di cui sei di testa, la sua specialità. Barese, classe 1978, Rubino ha iniziato nelle giovanili della squadra della sua città e dopo stagioni a cavallo tra i dilettanti e la C2, è approdato nel 2001 a Novara dopo una stagione bruttissima alla Pro Sesto. Lui ha ripagato la società con i goal e molta grinta, ma non si è mai accontentato: “Lele” è sempre stato uno che vuole sfondare e, tra il 2002 e il 2007, è riuscito a farlo in B e pure in serie A con la maglia del Siena, sia pure per sole 5 partite.

Dopo aver girovagato tra la città del Palio, Torino, Salerno e Perugia, ha capito che Novara è la sua seconda città e vi ha fatto stabilmente ritorno per la cavalcata Lega Pro-Serie B-Serie A con Attilio Tesser in panchina. Del resto, Rubino è uno che con i record ha un feeling particolare, visto che il 26 novembre 2012 ha stabilito un primato destinato a durare a lungo: grazie al goal del pareggio contro il Parma, è l’unico ad aver segnato almeno una rete in tutte le serie professionistiche con la stessa maglia. Lacrime ed abbracci dei compagni e uno stadio che non aspettava altro dal suo capitano: come cimelio, una T-shirt bianca con una semplice scritta “Record” in pennarello nero.

Sabato scorso, dopo l’87° goal, l'ennesimo di testa, il numero 9 biancoazzuro si è diretto verso la panchina e gli hanno consegnato un'altra T-shirt bianca con scritto, sempre in pennarello, “Rubino 87 to be continued”: come a dire che la favola del ragazzo di Bari non è finita e che può insidiare il primo posto del bomber novarese di ogni tempo, Marco Romano, a quota 94 dal 1941. A Rubino mancano solo 7 goal e di questo passo potrebbe tranquillamente raggiungere il miglior bomber novarese di sempre, se non superarlo.

A giugno gli scade il contratto e i tifosi vorrebbero che Rubino non si ritirasse: non è ancora tempo, secondo loro, per una scrivania dirigenziale che pure l’aspetta.

Il sito Sportivamentemag  è un magazine on line che tutela lo sport e le sue regole, proponendo storie e riflessioni.

I più letti

avatar-icon

Panorama