Runner pronatore o neutro? Te lo dice Foot ID
Asics.
Lifestyle

Runner pronatore o neutro? Te lo dice Foot ID

Una nuova macchina esegue la scansione 3D del piede e, grazie a una serie di misurazioni, ti rivela quali sono le scarpe giuste per la tua corsa

Quando si comincia a corricchiare un po', e si sentono i primi dolorini alle gambe, i primi dubbi riguardano sempre la scelta delle scarpe: starò usando il modello giusto ? Ovviamente non parliamo di marca o colore, ma proprio di tipo di scarpe adatte al nostro piede, perché i piedi non sono tutti uguali e nemmeno gli stili di corsa .

Ora, per capire se corriamo da pronatori o neutri e quali scarpe sarebbe meglio che usassimo ci sono diversi modi, alcuni più o meno empirici e altri invece scientifici, come il Foot ID di Asics che siamo andati a provare sui nostri piedi .

Funziona così: c'è una macchina dentro la quale si infila il piede (uno alla volta) per misurare alcuni parametri (lunghezza, circonferenza, altezza del collo del piede, arco plantare, etc) che poi vengono confrontati con una serie di dati personali (altezza, peso) e statistici (il database di Asics contiene i dati dei piedi di migliaia di runners di tutta Europa).

Alla fine del test si ottiene un foglio che riassume tutti i dati della scansione in 3D (non solo le misure, ma anche l'impronta e l'inclinazione del tallone) e permette agli esperti di Asics di suggerire la tipologia se non proprio il modello di calzatura da running ideale per ciascuno di noi.
Dove provare Foot ID? Basta controllare sul sito di Asics dove c'è il calendario aggiornato delle date e delle sedi in cui è possibile fare l'analisi 3D del proprio piede.

Per altri consigli sul running clicca qui.

I più letti

avatar-icon

Claudio Gervasoni