Nba: LeBron James free agent, ma perché?
Getty Images.
Lifestyle

Nba: LeBron James free agent, ma perché?

Mentre Tim Duncan annuncia un altro anno con gli Spurs, "The King" esce dal contratto con gli Heat: per fare più forte Miami o per lasciarla?

Se Tim Duncan rende nota la decisione di andare avanti ancora un anno con i San Antonio Spurs dopo la conquista del quinto anello di campione Nba, LeBron James non attende la scadenza del 30 giugno e si dichiara già free-agent rinunciando agli ultimi due anni di contratto (per l'equivalente di 42,7 milioni di dollari) con i Miami Heat.

"The King" vuole cambiare regno o rafforzare quello che già governa in Florida? Gli esperti di mercato d'oltreoceano ritengono che la mossa sarà presto imitata da Dwayne Wade e Chris Bosh e sia solo propedeutica a liberare risorse (rinegoziando al ribasso i rispettivi contratti da 20 e passa milioni di dollari a stagione) per consentire a Miami di attrezzare un roster più competitivo e cercare di rivincere subito il titolo. Addirittura c'è chi azzarda che il ritocco verso il basso degli ingaggi dei "big three" possa consentire a Pat Riley di far arrivare agli Heat niente meno che Carmelo Anthony, a sua volta free agent e giunto al fatidico bivio dei 30 anni che gli impone di scegliere tra continuare solo a guadagnare montagne di dollari o avere a sua volta un anello al dito da mostrare ai nipoti per certificare una volta per tutte quanto fosse bravo il nonno su un campo da basket...

Tornando a LeBron, alcuni rumors prospettano però tutto un altro scenario, con James tentato sia dai Chicago Bulls, dove troverebbe un ormai pienamente recuperato Derrick Rose (sempre stando alle voci in arrivo da oltreoceano), sia dagli Houston Rockets, dove invece potrebbe andare a formare un altro formidabile terzetto con "il barba" James Harden e "Superman" Dwight Howard.

Non rimane che attendere lo sviluppo degli eventi per capire se sono solo fantasie di mercato o se l'Nba sta andando incontro all'ennesima, avvincente rivoluzione dei suoi equilibri.

I più letti

avatar-icon

Paolo Corio