Italia e Gran Bretagna si danno battaglia a Silverstone
Lifestyle

Italia e Gran Bretagna si danno battaglia a Silverstone

Biaggi e Melandri da una parte, i piloti inglesi, sul circuito di casa, dall'altra

In una Gran Bretagna al centro dei riflettori mondiali dello sport, arrivano anche le due ruote delle derivate dalla serie, nel fine settimana di gara sul circuito di Silverstone.

L'attesa è tutta per il capoclassifica, quel Corsaro che ha deluso - per primo se stesso - nell'ultima gara di Brno e che si è visto erodere - e non poco - il vantaggio che aveva su colui che quest'anno è il suo principale avversario, Marco Melandri, che su questa pista si trova a suo agio e l'anno scorso è salito sul podio in entrambe le gare. L'altro grande avversario di Biaggi, rischia di essere il famigerato chattering, che ne ha limitato le prestazioni nella gara sul circuito ceco e non è riuscito ad essere eliminato neppure nei test "del giorno dopo" al Mugello.

Attesa anche per Checa, che del resto sul podio adi Silverstone ci è salito l'anno scorso due volte, sul gradino più alto. Il suo distacco dalla vetta si è fatto importante (67 punti) e un buon risultato sul tracciato britannico è indipensabile per non uscire dalla lotta al titolo.

Sul fronte opposto, però, c'è un altro esercito, quello degli autoctoni. A guidare lo squadrone virtuale dei piloti inglesi, ipotizziamo possa essere Laverty, reduce da un bel doppio secondo posto nel 2011.

E poi - nell'ordine crescente di aspettative - Rea, Sykes e Haslam, senza dimenticare Davies, atteso al bis dopo la straordinaria prestazione ad Aragon.

COSA DICONO I BOOKMAKER - Tutto ciò - ci rivelano le quote scandagliate dal nostro esperto di scommesse Gianluca Ferraris - trova conferma nelle previsioni dei bookies: "Come accade già da qualche tempo, le opzioni di puntata relative a Silverstone sembrano non tenere troppo in considerazione il circuito ma piuttosto le potenzialità dei singoli, e ricalcano quindi perfettamente i pronostici delle tappe precedenti. in Inghilterra, infatti, parte favorito sia in Superpole che in gara Max Biaggi, con quote che vanno da 2,5 a 3,8.

A insidiarlo da vicino soltanto Marco Melandri (che arriva a 4,5 su Betfair per la superpole e a 6 su Snai per gara1) e il solito Checa (stesse cifre). Alle loro spalle si può azzardare un gettone sull’idolo di casa Skyes: il piazzamento dell’inglese in cima alla griglia di partenza si gioca in media a 6 volte la posta mentre per il successo in gara si va da 4,7 a 10.

Fin qui le quote relative al weekend di gara. Ma le performance di Melandri, che nelle ultime prove è riuscito con una bella serie di podi e risultati importanti ad accorciare le distanze dal pilota romano, stanno condizionando anche i pronostici relativi al titolo mondiale. Le quote formulate da Bwin, per esempio, danno Biaggi in testa al tabellone a 1,6, mentre Melandri segue adesso a 2,8. Gli altri tutti a doppia cifra, con Checa, Sykes e Rea a 10 e Haslam a 40".

LE GOMME - "Per  il decimo round del Campionato Mondiale Superbike, nonchè secondo in  terra inglese - ci spiega il Race Director Pirelli Giorgio Barbier - abbiamo deciso di mettere a  disposizione dei piloti 3 differenti soluzioni all'anteriore  e altrettante tra cui scegliere per il posteriore.

All'anteriore oltre  alle SC1 e SC2 di gamma si potrà optare per la P1280, ovvero una SC1 di  sviluppo già utilizzata quest'anno a Donington, Misano,  Aragòn e Brno. Le tre alternative per il posteriore si posizionano  invece tutte nell'area SC1 come tipologia di mescola e sono le stesse  già utilizzate per le prime gare inglesi di Donington"

I più letti

avatar-icon

Luciano Lombardi