gp monza vettel
Bryn Lennon/Getty Images
Lifestyle

Gp di Monza: tutte le informazioni utili per chi va all'Autodromo

Il costo dei treni + bus da Milano e dei parcheggi + navetta per chi arriva in auto, i prezzi dei biglietti e gli orari di prove e gara

Per le vie di Monza già da qualche giorno si vedono tanti turisti stranieri richiamati dal rombo dei motori e tanti altri, anche e soprattutto italiani e ferraristi insieme, sono attesi per il lungo weekend del Gp di F1. Ecco allora qualche informazione utile per chi pensa di raggiungere l'autodromo per godersi davvero prove e gara senza rimanere intrappolato nel traffico.

Come arrivare all'autodromo
La soluzione migliore è arrivare in treno sfruttando i frequenti collegamenti previsti tanto dalla Stazione Centrale di Milano e dalla Stazione Garibaldi: una volta scesi a Monza e imboccata l'uscita Piazza Castello, si deve prendere la linea bus navetta Nera con capolinea Viale Mirabellino Autodromo Ingresso A - Vedano al Lambro. Per tutti e tre i giorni il biglietto treno di Trenord + bus navetta Nera costa 8 euro per l'andata e ritorno.

Inoltre, nella giornata di domenica 6 settembre sono previsti treni speciali dalla Stazione Centrale di Milano (binari 6-7) con arrivo alla stazione di Biassono-Lesmo Autodromo Ingresso G: il costo in questo caso sarà di 4 euro per l'andata e ritorno.

Se invece non si ha altra possibilità che arrivare a Monza in auto, è fondamentale sapere che sono state attrezzate due ampie aeree di parcheggio: la prima a Piazzale Virgilio (Rondò dei Pini) e la seconda allo Stadio-Viale Stucchi, collegate all'autodromo (Villa Mirabello) rispettivamente dalla navetta Verde e dalla Navetta blu. Le tariffe parcheggio auto + bus navetta sono di 20 euro al giorno per Piazzale Virgilio e di 15 euro per lo Stadio-Viale Stucchi.

Biglietti
Sono ancora disponibili diversi biglietti, acquistabili sul sito dell'autodromo a tariffe diverse: il venerdì l'ingresso per prati e tribune non numerate viene 50 euro, per le prove di sabato si parte invece dai 65 euro del "circolare prato", che diventano 85 per la gara di domenica. L'abbonamento per i 3 giorni "circolare prato" viene invece 100 euro, mentre sempre sul sito dell'Autodromo sono già in vendita tagliandi per posti migliori a tariffe scontate.

Programma
Per quanto riguarda la F1, le prove libere del venerdì sono previste dalle 10 alle 11,30 e dalle 14 alle 15,30. Il sabato sono invece in programma le prove libere dalle 11 alle 12 e quelle di qualificazione dalle 14 alle 15, con le gare di contorno che andranno avanti sino alle 19. Il via del Gp sarà invece domenica alle ore 14.

I più letti

avatar-icon

Redazione