Sport & business, le novità della settimana

Calcio/1. Il Manchester United ha riconquistato ieri il controllo totale della sua corporate tv, rilevando con un’operazione di buyout il 33% delle azioni in portafoglio a BskyB, emittente satellitare del gruppo Murdoch. I termini dell’accordo non sono stati resi …Leggi tutto

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epa03535992 Colombian singer Shakira (C) chats with his boyfriend FC Barcelona's player Gerard Pique (R) next to his mother Nicia del Carmen Ripoll Torrado (L) during the presentation of her father's William Mebarak Chadid book 'Al viento y al azar (At wind and at random)' in Barcelona, northeastern Spain, 14 January 2013. EPA/MARTA PEREZ

Calcio/1. Il Manchester United ha riconquistato ieri il controllo totale della sua corporate tv, rilevando con un’operazione di buyout il 33% delle azioni in portafoglio a BskyB, emittente satellitare del gruppo Murdoch. I termini dell’accordo non sono stati resi noti, ma il club in una nota trasmessa a Borsa ed analisti ha precisato che con l’operazione rientreranno sotto l’ala dei Red Devils anche l’intera produzione dei programmi e la raccolta pubblicitaria. Meno di un anno fa anche il Chelsea aveva effettuato la stessa mossa. Gli addetti ai lavori si chiedono se l’affare lo abbiano fatto le squadre o lo stesso Murdoch, da tempo impegnato a fare cassa in Gran Bretagna cedendo le partecipazioni non core.

Calcio/2. Novità nella politica commerciale del Torino di Urbano Cairo che ha appena siglato un contratto di collaborazione con StageUp, agenzia specializzata in consulenza strategica per i mercati sportivi. In base all’accordo StageUp (che in Italia è già partner del Bologna calcio e delle leghe professionistiche di basket e volley) svolgerà relazioni quadrimestrali per la società monitorando in collaborazione con Ipsos numero, attività e profili di tifosi e simpatizzanti granata, per massimizzarne l’interazione con gli sponsor attuali e trovarne di nuovi.

Shakira e Gerard Piquè (credits: Matrta Perez/Epa/Ansa)

Calcio/3. I quotidiani sportivi spagnoli che l’hanno vista pubblicata su alcuni siti web non sono ancora riusciti a ricostruire se si tratti di una bufala o meno, visto anche il silenzio dei diretti interessati. Di certo la notizia è verosimile in epoca di schizofrenia per tutto ciò che riguarda le celebrities: secondo quanto riportato, due noti marchi di abbigliamento bebè avrebbero già contattato il capitano del Barcellona Gerard Piquè e la sua compagna, la cantante colombiana Shakira, per “vestire” il loro primogenito Milan, nato soltanto ieri.

NFL. Mancano ancora dieci giorni al Superbowl, ma per una delle due finaliste è già tempo di esultare: grazie all’exploit sportivo i San Francisco 49ers, alla loro prima finale dopo 22 anni, hanno infatti visto crescere nell’ultimo mese del 240% i ricavi da merchandising e del 40% quelli dalla cessione di diritti di partnership particolare (come l’ambitissima pubblicità sul retro dei biglietti in occasione delle partite casalinghe).

Motociclismo. La notizia era nell’aria da diverse settimane e adesso con l’annuncio della scuderia è diventata di dominio pubblico: sulle Yamaha di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo nella stagione 2013 (che partirà ai primi di aprile) lo sponsor principale sarà Monster.it.

Scommesse sportive. La gara è discriminatoria, non ha realmente aperto il mercato nè sanato le criticità evidenziate dalla Corte di giustizia europea e va dunque bloccata. In sintesi è questa la posizione di alcuni bookmaker esteri – tra cui Stanleybet e Sks365, già protagonista con le sue denunce dell’affaire calcioscommesse – che, come si legge su Agipronews, hanno presentato al Tar Lazio un ricorso per annullare il bando dei Monopoli con il quale dovranno essere assegnati i diritti per l’apertura di 2 mila nuovi punti scommesse per ippica, calcio e altri sport. Oggi in aula a Roma è iniziato l’esame dei ricorsi, ma la procedura di gara per l’assegnazione delle concessioni è di fatto già ferma: il termine delle offerte era fissato al 19 ottobre dello scorso anno, ad Aams sono arrivati 118 plichi con la documentazione dei partecipanti. Le prime buste – contenenti i requisiti per la partecipazione, ma non le offerte economiche – sono state aperte lo scorso 6 novembre, ma Aams non ha ancora reso nota la lista dei partecipanti ammessi alla gara. Le offerte presentate dovrebbero esaurire le concessioni messe a disposizione, che a quel punto verrebbero assegnate in base alle offerte economiche più vantaggiose: per questo motivo rispetto alle iniziali previsioni del ministero dell’Economia (11 mila euro di offerta minima per ogni punto e 22 milioni attesi) la gara potrebbe produrre incassi per almeno 80-100 milioni di euro. Con somma gioia dell’erario e buona pace di chi contesta l’ulteriore espansione dell’azzardo di Stato.

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