orsato juventus polemiche sospetti complotti
Getty Images Sport
Lifestyle

Napoli-Juventus, arbitra Orsato: tutti i precedenti con le due squadre

Messina manda una garanzia alla sfida del San Paolo, carica di tensioni. L'anno scorso arbitrò entrambe le sfide Allegri-Sarri

Sarà Daniele Orsato ad arbitrare la sfida del San Paolo tra Napoli e Juventus per la 30° giornata del campionato di serie A. Una designazione attesa, quella del fischietto di Schio che per il designatore Messina rappresenta una garanzia assoluta. Non a caso nelle ultime settimane è stato tenuto a riparo in attesa di essere rigettato nelle mischie ora che la volata scudetto e Champions League entra nel vivo.

Con lui al San Paolo ci sarà una squadra di addizionali e assistenti di tutto rispetto. I giudici di porta saranno Rocchi e Damato, gli assistenti Di Fiore e Manganelli e il quarto uomo Cariolato. I vertici arbitrali hanno bisogno di una grande prestazione per mettere a tacere le polemiche furenti che hanno accompagnato la lunga vigilia di questa sfida che sarà poi doppiata in Coppa Italia con il ritorno delle semifinali.

LA SPERIMENTAZIONE DELLA VAR: ECCO COME AVREBBE CAMBIATO LA SERIE A 2016-2017

VERSO NAPOLI-JUVENTUS: QUANTO HANNO GIOCATO I NAZIONALI DI SARRI E ALLEGRI

I precedenti di Orsato con il Napoli

Orsato ha diretto partite del Napoli già 29 volte con un bilancio di 10 vittorie (34,4%), 9 pareggi (31,2%) e 10 sconfitte (34,4%). Nelle gare con il fischietto di Schio ci sono stati 4 rigori a favore dei partenopei e 3 contro (saldo +1), mentre il conto dei provvedimenti disciplinari è il seguente: 79 ammonizioni e 6 espulsioni contro i napoletani, 81 e 3 per le squadre avversarie.

La curiosità è che la squadra di Sarri ha perso tutte le ultime tre sfide fischiate da Orsato: Napoli-Roma 1-3 di questa stagione, Roma-Napoli 1-0 e Juve-Napoli 1-0 di quella passata. In perfetta parità, invece, le cinque sfide Juve-Napoli arbitrate dall'internazione veneto: 2 successi per parte e un pareggio.

I precedenti di Orsato con la Juventus

Orsato ha diretto partite della Juventus già 27 volte con un bilancio di 12 vittorie (44,4%), 10 pareggi (37,1%) e 5 sconfitte (18,5%). Nelle gare con il fischietto di Schio c'è stato un rigore a favore dei bianconeri e 3 contro (saldo -2), mentre il conto dei provvedimenti disciplinari è il seguente: 72 ammonizioni e 1 espulsione contro i napoletani, 77 e 3 per le squadre avversarie.

La curiosità è che Orsato è stato il direttore di gara di entrambe le sfide tra Allegri e Sarri nella passata stagione, compresa quella di febbraio che segnò il sorpasso con l'inizio della lunga volata scudetto interrotta dal ko partenopeo a Udine. In questo campionato Orsato ha incrociato la Juventus solo in occasione della vittoria casalinga contro la Roma nel girone d'andata (1-0).

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano