Auguri Marco Van Basten, 50 anni in dieci foto
Getty Images
Lifestyle

Auguri Marco Van Basten, 50 anni in dieci foto

Da calciatore ha vinto con il Milan e con l'Olanda. da allenatore ha fatto più fatica fino allo stop per il troppo stress

Anno 1987, a Milano arriva un giovane attaccante olandese classe 1964 pagato dal Milan meno di due miliardi. Si chiama Marco Van Basten e farà la storia della maglia numero nove rossonera. Due coppe dei campioni, due coppe intercontinentali, quattro scudetti. Icona del bomber contemporaneo, capace di fare tripletta anche con i palloni d'oro, nel 1988, 1989 e 1992.

Oggi sono 50 anni con una nuova vita da allenatore, iniziata già sul finire degli anni '90 dopo il ritiro a soli 30 anni per quelle caviglie operate troppe volte in poco tempo. La fortuna in panchina non è la stessa che in campo, dal flop con la nazionale olandese alle dimissioni dall'Ajax. Oggi è il vice allenatore dell'AZ Alkmaar e nei mesi scorsi si era anche preso una pausa dalla panchina. Si era parlato di problemi cardiaci per il troppo stress ma l'allarme è rientrato e l'idolo di tanti milanisti è già tornato sul campo. Mezzo secolo di Van Basten, dieci foto per rivivere la carriera del Cigno di Utrecht.

Marco Van Basten, mezzo secolo in dieci foto

ANSA/ARCHIVIO
Il terzo gol del Milan, segnato in tuffo di testa da Marco Van Basten (D), durante la partita del campionato di Serie A contro il Napoli, in una immagine dell'11 febbraio 1990.

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò