Cissè sfida Ibrahimovic: Milan – Lazio apre la Serie A

Il campionato di Serie A inizia oggi alle 20.45 con una sfida che mette di fronte i campioni d’Italia del Milan alla nuova e ambiziosa Lazio di Lotito. Il 4-3-2-1 di Allegri contro il 4-2-3-1 di Reja è anche una …Leggi tutto

Zlatan Ibrahimovic e Djibril Cissè (La Presse)

Zlatan Ibrahimovic e Djibril Cissè (La Presse)

bar sportIl campionato di Serie A inizia oggi alle 20.45 con una sfida che mette di fronte i campioni d’Italia del Milan alla nuova e ambiziosa Lazio di Lotito. Il 4-3-2-1 di Allegri contro il 4-2-3-1 di Reja è anche una sfida tra due dei migliori attacchi del campionato. I rossoneri si affidano alla coppia Pato Ibrahimovic mentre la Lazio presenta il nuovo tandem offensivo composto da Cissèe Klose. Un potenziale offensivo che sommato conta oltre 665 gol in partite ufficiali e preannuncia spettacolo.

Il Milan dovrebbe presentarsi in campo con Abbiati, Abate, Nesta, Thiago Silva, Antonini, Gattuso, Ambrosini, Aquilani, Boateng, Pato e Ibrahimovic. Assenti Seedorf e Zambrotta così come l’infortunato Flamini che ne avrà per cinque mesi. Robinho è da valutare ma probabilmente non andrà neppure in panchina, discorso inverso invece per Nocerino, arrivato dal Palermo con la maglia numero 22 e pronto a fare il suo esordio a San Siro partendo dalle riserve. La Lazio presenterà invece una difesa a 4 con Marchetti tra i pali, Konko, Biava, Dias e Zauri, Ledesma e Brocchi incontristi a centrocampo prima di Mauri, Hernanes e Cissè a supporto del finalizzatore Klose.

Benchè il tedesco ex Bayern Monaco sia stato investito con il ruolo di bomber biancoceleste la sfida tra attaccanti sembra però coinvolgere più Ibrahimovic e Cissè. L’attaccante svedese ha segnato il suo 200° gol con maglie di club nella Supercoppa contro l’Inter mentre il francese arriva alla Lazio dopo una carriera sempre in doppia cifra in tutti i campionati dove è stato protagonista. Entrambi hanno caratteristiche fisiche esplosive: Cissè è 1,83 m per 83 chili, Ibrahimovic 1,95 m per 95 chili. Più tecnico e veloce il francesce, più potente e prestante lo svedese. Klose non regge i numeri del biondo attaccante di colore e a parer mio il suo arrivo alla Lazio desta ancora scetticismo: per quanto la sua carriera parli chiaro il tedesco ha segnato solo 4 gol nelle ultime 55 partite di campionato in Germania e i suoi infortuni al ginocchio fanno ancora preoccupare sulla reale affidabilità.

Più facile immaginare una rete di Pato, implacabile a San Siro e reduce da una stagione che ha confermato la sua media gol unica in Europa nonostante gli infortuni. Nel 2010/2011 il “papero” ha segnato 16 gol in 33 partite ufficiali e la conferma della nuova soluzione tattica con Boateng a supporto sembra fatta a pennello per l’attaccante brasiliano, voglioso di riscattarsi dopo la pessima figura della sua nazionale in Coppa America. Come anticipato nei nostri pronostici è più facile immaginare una vittoria del Milan, ma le veloci ripartenze della Lazio e la classe di Hernanes potranno mettere in difficoltà i rossoneri, soprattutto sulla fascia sinistra di Antonini. Sarà in questa zona del campo che gli uomini di Reja proveranno a scalfire la difesa di Allegri dando il via alla stagione 2011/2012.

I più letti

avatar-icon

Laterza Stella

Laterza Stella è il collettivo creato da Roberto Catania e Lorenzo Incantalupo. Ma è anche un blog open source aperto a tutti: sportivi, dirigenti, giornalisti, blogger e tifosi. E un'attitudine: scriviamo incidentalmente di calcio, ma anche del bene e del male. Del bianco e del nero.

Read More