Juventus, niente Triplete: ecco chi lo ha fatto nella storia
Lifestyle

Juventus, niente Triplete: ecco chi lo ha fatto nella storia

Il club dei vincitori di tutto in una stagione rimane esclusivo per 7 squadre (e una sola italiana)

La sconfitta di Cardiff cancella il sogno della Juventus di fare il Triplete. Sarebbe stata la seconda squadra italiana della storia dopo l'Inter del 2010 e la nona in assoluto. Nulla da fare: troppo forte il Real Madrid nella finale di Cardiff.


Il Triplete conquistato fin qui solo da 7 club nel corso della storia di ormai oltre mezzo secolo della più grande manifestazione calcistica europea: due volte ci è riuscito il Barcellona. L'ultimo eroe è stato Luis Enrique con il Barcellona nel 2015: Liga, Copa del Rey e poi successo sulla Juventus di Allegri, che a sua volta aveva conquistato scudetto e Coppa Italia, nella finale di Berlino. Un autentico spareggio per la gloria.

Prima di Luis Enrique e del Barcellona era stata la volta di Jupp Heynckes e del Bayern Monaco nel 2013 e prima ancora dell'Inter di Jose Mourinho, l'unica italiana a coronare l'inseguimento alla perfezione nella notte di Madrid del 22 maggio 2010. Gli altri? Tutti totem della panchina: Stein (Celtic Glasgow 1967), Kovacs (Ajax 1972), Hiddink (Psv 1988), Ferguson (Manchester United 1999) e Guardiola (Barcellona 2009).

PATRIK STOLLARZ/AFP/Getty Images
Bayern Monaco (Jupp Heynckes) nella stagione 2012-2013

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano