goal_chiellini
EPA/SRDJAN SUKI
Lifestyle

Euro 2016: Italia ai quarti di finale, 2-0 alla Spagna

Un goal di Chiellini nel primo tempo e uno di Pellè nel finale, più un miracolo di Buffon, danno la vittoria agli azzurri. Ora c'è la Germania

L'Italia di Conte approda ai quarti di finale di Euro 2016 superando per 2-0 la Spagna con una prestazione non sempre perfetta, ma sicuramente determinata. Primo tempo tutto a favore degli azzurri, che vanno in vantaggio al 33° con un goal di Chiellini, bravissimo a mandare in rete una respinta di De Gea dopo una punizione di Eder e un primo tocco di Giaccherini.

Inevitabile reazione della Spagna nel secondo tempo, con l'Italia a lungo schiacciata nella sua metà campo e incapace di chiudere la partita in contropiede con Eder al 55° (l'oriundo calcia su De Gea dopo aver bruciato tutta la linea difensiva spagnola), ma davvero in pericolo solo al 90°, quando Buffon si esibisce in una vera parata-miracolo deviando una conclusione ravvicinata di Piquet.

Poi, dopo aver corso il rischio di subire il pareggio proprio nel finale, ecco arrivare il goal che fa esultare tutta Italia: nel classico ribaltamento di fronte, Pellè si trova con la palla da ribattere in porta e non sbaglia il colpo. E' il 2-0 che nel primo minuto di recupero mette la parola fine alla sfida e manda in visibilio i tanti tifosi presenti allo Stade de France e i tantissimi davanti alla Tv.

Ora gli azzurri dovranno affrontare a Bordeaux sabato 2 luglio (ore 21) la Germania che è sì campione del Mondo, ma con la quale abbiamo una tradizione favorevole nei più importanti tornei internazionali... Non rimane che incrociare le dita e sperare che il sogno azzurro possa andare avanti come pochi si sarebbero aspettati all'inizio di questo Euro 2016.

Le immagini del trionfo azzurro

italia_spagna_001
EPA/SRDJAN SUKI
L'esultanza degli azzurri con Conte e la panchina al goal di Chiellini

I più letti

avatar-icon

Paolo Corio