Inter-Roma 1-0, nerazzurri primi in classifica
Lifestyle

Inter-Roma 1-0, nerazzurri primi in classifica

Vincono i milanesi, autori di una partita solida, grazie a un gol di Medel. Giallorossi spreconi e in dieci da metà ripresa per l'espulsione di Pjanic

Inter-Roma 1-0 (30' Medel)

Un'Inter non bellissima ma tremendamente solida batte una Roma sbadata e sprecona. Si può riassumere così, in estrema sintesi, il big match dell'11esima giornata di campionato che ha visto il successo dei nerazzurri per 1-0 grazie al primo gol di Gary Medel in serie a. La rete del centrocampista cileno è il manifesto dell'Inter di Mancini che ora è prima in classifica a quota 24 punti avendo superato proprio i giallorossi, che restano fermi a 23, in attesa della risposta di domani di Fiorentina e Napoli (a 21 punti). 

Per la Roma, dopo un brutto primo tempo, restano i rimpianti delle tante occasioni sprecate nella ripresa con gli attaccanti giallorossi più volte a tu per tu con Handanovic – Salah due volte, Dzeko in almeno un altro paio di occasioni – ma che non sono mai stati abbastanza "cattivi" per mettere a segno la stoccata decisiva. A peggiorare la serata della squadra di Garcia c'è anche l'espulsione di Pjanic il quale, oltre ad aver lasciato in dieci i suoi per oltre 20 minuti, dovrà saltare anche il derby con la Lazio.

Le formazioni

Inter (4-3-3): Handanovic; D'Ambrosio (Ranocchia dal 35'st), Miranda, Murillo, Nagatomo (Palacio dal 20'st); Guarin, Medel (Kondogbia dal 6'st), Brozovic; Ljajic, Jovetic, Perisic.

Roma (4-3-3): Sczcesny; Maicon, Manolas, Rudiger, Digne; Florenzi (Falque dal 19'st), Nainggolan, Pjanic; Gervinho (Iturbe dal 35'st), Dzeko (Vainqueur dal 34'st), Salah.

Primo Tempo

1'- Inizia la partita e subito uno scontro tra Rudiger e Jovetic che andavano tutti e due di testa sul pallone. Ha la peggio il giallorosso colpito al volto. Rizzoli assegna solo rimessa laterale.

6' - Dopo alcune fasi di gioco un po' convulse, primo calcio d'angolo per la Roma procurato da Gervinho che era andato via al suo marcatore sulla destra.

8' - Occasione per la Roma con Salah che metta in mezzo e sulla ribattuta colpisce alto di testa da buona posizione.

8'- Si fa vedere anche l'Inter, anche se "da lontao". Sulla ripartitenza dei nerazzurri Guarin prova il tiro da centrocampo da ma Handanovic non si fa sorprendere.

9' – Fallo di Maicon su Ljajic esattamente sulla linea di centrocampo. Rizzoli assegna la punizione all'Inter.

12' - Medel recupera palla, dopo l'inervento regolare di Brozovic su Dzeko, e viene steso da Pjanic al limite dell'area di rigore dell'Inter. L'arbitro fischia e assegna la punizione ai nerazzurri.

14' - Nagatomo lavora un pallone sulla linea di fondo contrastato da Salah. Sembra che il giapponese riesca ad evitare la rimessa dal fondo ma Rizzoli assegna correttamente il rinvio per Handanovic: dalle immagini, la palla ha varcato la linea.

16' - Occasione per la Roma. Cross dalla sinistra e Dzeko colpisce di testa, lento ma ben piazzato alla destra di Handanovic. Il portiere nerazzurro riesce però ad accompagnare il pallone fuori dallo specchio, forse anche aiutato dal palo.

17' - Occasione per l'Inter. In contropiede Brozovic si ritrova a tu per tu con Sczcesny, ma si allarga sulla destra e riesce solo a mettere nel mezzo dove Guarin perde il tempo per la conclusione, ribattuta dalla difesa giallorossa.

20' - Fallo di Miranda su Dzeko che difendeva il pallone spalle alla porta all'altezza della metà campo.

21' - Occasione clamorosa per la Roma. Maicon trovat poco fuori dall'area piccola colpisce sicuro a rete ma Handanovic salva incredibilmente e Dzeko viene anticpiato da D'Ambrosio sulla ribattuta.

27' - Preme la Roma. Salah scende sulla destra, punto debole dell'Inter di questo primo tempo, e scocca il tiro che si spegne sull'esterno della rete.

29' - Si fa vedere anche l'Inter con Jovetic che dalla sinistra si accentra e prova il tiro che finisce poco alto sopra l'incrocio alla destra di Sczcesny.

30' – Gol dell'Inter. Dopo un'azione manovrata da Jovetic, Medel riceve palla lontano dall'area di rigore giallorossa ma prova lo stesso il tiro. Sczcesny si piega lentamente e il pallone, calciato rasoterra dal centrocampista nerazzurro, si insacca alla destra del portere romanista che non sembra incolpevole.

32' - Fallo di Pjanic su Guarin che era sgusicato a centrocampo tra tre romanisti. Il fallo sembra brutto, da dietro, ci stava l'ammozione. Rizzoli però non estrae il cartellino.

36' - Fallo di Digne su Perisic che difendeva palla nei pressi della bandierina del calcio d'angolo. 

40' - Ammonito Pjanic per un fallo di mano sulla giocata di Brozovic, che poi va al tiro da lontano. L'arbitro lascia correre per poi ammonire (correttamente) il centrocampista giallorosso.

41' - Episodio contestato nell'area dell'Inter con Murillo che sembra trattenere Dzeko, che all'inizo dell'azione si era appeso a sua volta. Rizzoli lascia correre.

44' - Occasione per l'Inter con uno scatenato Guarin che va al dribbling al imite dell'area della Roma e scocca un tiro rasoterra che finisce di poco a lato alla sinistra di Handanovic. 

45' +1 - Dopo un minuto di recupero Rizzoli fischia la fine del primo tempo con i nerazzurri in vantaggio meritatamente. Più Inter che Roma nei primi 45 minuti di gioco.

Secondo Tempo

1' - E' ricominciato il secondo tempo, di nuovo con la Roma che fa la partita e l'Inter che pressa e prova a ripartire. Questa volta Brozovic commette fallo sul romanista Nainggolan che gestiva il pallone a centrocampo.

3' - Fuorigioco di Perisic, appena al di là della linea difensiva della Roma. 

4' - Calcio d'angolo per la Roma dopo il lavoro di Gervinho contrastato da Nagatomo, che la tocca fuori.

6' - Fuori Medel dentro Kondogbia. Il centrocampista nerazzurro aveva provato a stringere i denti nonostante i problemi alla schiena.

7' - Occasione per la Roma. Dzeko colpsice di testa su calcio d'angolo di Pjanic ma Handanovic attentissimo ribatte. Pericolo scampato per l'Inter.

9' - Gran palla di Maicon per Dzeko che controlla in area di rigore nerazzurra ma non riesce né a tirare né a servire un suo compagno. Per ora è sempre mancato il guizzo finale all'attaccante bosniaco.

12' - Qualche dubbio su un retropassaggio di Nagatomo, in recupero su Salah, raccolto con le mani da Handanovic. Rizzoli decide di non fischiare la punizione a due.

14' - Giallo per Guarin che interviene duro su Rudiger.

16' - Occasione per la Roma con Salah che va via a tutta la difesa nerazzurra ma arrivato a tu per tu con Handanovic si allunga troppo il pallone e calcia contro il portiere nerazzurro, grazie anche al contrasto decisivo di Nagatomo.

17' - Quattro occasioni per la Roma in una sola azione. Tiro di Florenzi respinto da Handanovic, quindi Salah che sulla respinta si trova di nuovo a tu per tu con il portiere che para il tiro del centrocampista, poi respinge il tocco a rete involontario di Murillo e poi ancora il colpo di testa di Salah. Tantissime occasione sprecate dalla Roma in questo inizio di secondo tempo.

19' - Sostituzione per la Roma: fuori Florenzi, dentro Falque.

20' - Seconda sostituzione per l'Inter, con Nagatomo che lascia il posto a Palacio.

24' - Fallo di Dzeko su Miranda che aveva anticipato di testa l'attaccante giallorosso prima che colpisse a rete. Decisione giusta quella di Rizzoli.

25' - Giallo per Handanovic che perde troppo tempo per battere il calcio di punizione.

27' - Occasione per la Roma. Su calcio d'angolo di Pjanic stacca Rudiger che però colpisce a lato alla sinistra di Handanovic. Giallorossi sofortunati in tante occasioni nel secondo tempo.

28' - Espulso Pjanic che ingenuamente tocca la palla di mano volontariamente. Somma di ammonizioni per il centrocampista che nel primo tempo era stato sanzionato per lo stesso tipo di fallo. Salterà anche il derby con la Lazio.

33' - Grande occasione per la Roma che sfrutta subito l'uomo in più. Palacio scende sulla sinistra e mette in mezzo un pallone che Brozovic colpisce con una mezza rovesciata, respinta in calcio d'angolo da Sczcesny.

34' - Ammonito Palacio che ostacola Sczcesny sul rinvio.

34' - Cambio per la Roma. Fuori Dzeko, dentro William Vainqueur.

35' - Sostituzione anche per l'Inter. Fuori D'Ambrosio, dentro Ranocchia.

39' - Ultimo cambio per la Roma. Fuori Gervinho, dentro Iturbe.

42' - Maicon raccoglie un pallone al limite e tira sbilenco con il pallone ribattuto in calcio d'angolo dalla difesa dell'Inter.

43' - Occasione per l'Inter con Perisic che fa 50 metri palla al piede sulla destra, inseguito da Salah, ma non riesce a servire Palacio libero al centro.

45' - Ammonizione per Ljajic che intercetta con la mano un cross di Nainggolan. 

45'+1 - Sono 5 i minuti di recupero assegnati da Rizzoli, frutto delle 6 sostituzione e dei tanti cartellini, di cui uno rosso a Pjanic, della partita.

45' +3 - Si lamenta la Roma per un calcio d'angolo per l'Inter. Sembrava essere stato Palacio l'ultimo a toccare il pallone. Sugli sviluppi i nerazzurri provano a gestire palla vicino al corner ma Iturbe recupera palla e subisce fallo.

45' + 5 - Rizzoli fischia, è finita. L'Inter batte la Roma per 1-0 e si porta in testa alla classifica.

Le immagini di Inter-Roma

Getty Images
Gary Medel

I più letti

avatar-icon

Teobaldo Semoli