Inter - Napoli 2-0, Icardi e Brozovic chiudono il campionato
Getty Images
Lifestyle

Inter - Napoli 2-0, Icardi e Brozovic chiudono il campionato

A San Siro gli azzurri cadono contro i padroni di casa in grande spolvero, pace fatta tra Sarri e Mancini dopo le ruggini dell'andata

Inter - Napoli 2-0 (3' Icardi, 43' Brozovic)

L'Inter mette definitivamente fine al campionato superando per 2-0 un Napoli ormai arrendevole e in debito di energie. Dopo le tensioni della gara d'andata (clicca qui per approfondire) stretta di mano tra i due allenatori Sarri e Mancini per mettere definitivamente la parola fine alle polemiche. Al 3' i nerazzurri sbloccano il match con un gol di Icardi nato da una posizione sospetta, il Napoli prova a ricostruire ma al 43' arriva la doccia fredda del raddoppio di Brozovic.

Nella ripresa la squadra di Sarri tenta la rimonta ma la mancanza di Higuain si sente eccome ed il solo Gabbiadini non impesierisce Murillo e Miranda. I cambi non modificano più il risultato e domani la Juventus, in casa con il Palermo, può allungare a +9 mettendo una pesante ipoteca sullo scudetto.

Primo tempo:

1' - È iniziata Inter - Napoli a San Siro! Primo possesso palla per il Napoli con Murillo che entra duro su Hysaj e rischia subito il cartellino giallo.

3' - GOL DELL'INTER! Inter in rete alla prima occasione! Medel serve Icardi che controlla sul filo del fuorigioco e con un pallonetto beffa Reina in uscita! Il replay mostra forse un fuorigioco millimetrico dell'argentino, difficilissimo da vedere per il guardalinee.

7' - Il Napoli ci prova dalla sinistra con Strinic, palla in mezzo per Gabbiadini che viene anticipato dal provvidenziale intervento di Miranda.

10' - Lancio di D'Ambrosio per Icardi, Koulibaly anticipa per un soffio l'attaccante argentino dell'Inter.

13' - Primo cartellino giallo del match per Nagatomo che tocca il pallone di mano fermando un dribbling tentato da Jorginho.

16' - Calcio di punizione per il Napoli dopo l'intervento duro di D'Ambrosio su Strinic. Gli ospiti chiedono l'ammonizione del terzino interista ma Rocchi non è d'accordo.

21' - Altro cartellino giallo, questa volta per Jorginho che ferma irregolarmente D'Ambrosio.

23' - Hamsik prova il gran destro dal limite dell'area e mette in difficoltà Handanovic che si distende e devia!

29' - Altro grande intervento di Handanovic che mette in angolo un gran destro dal limite di Allan!

32' - Contropiede del Napoli, Strinic serve Gabbiadini che viene però atterrato da Murillo. Rocchi non ci pensa un secondo e ammonisce il colombiano tra le proteste dei padroni di casa.

37' - Risposta nerazzurra con Jovetic che riceve palla al centro dell'area e calcia di destro, Reina blocca senza problemi.

38' - Grande occasione dell'Inter, colpo di tacco di Icardi che innesca Jovetic, palla a Brozovic che crossa dalla destra per Perisic in tuffo che non trova la porta di un soffio!

41' - Altro cartellino giallo, questa volta per Perisic che entra durissimo su Hysaj.

43' - GOL DELL'INTER! Spettacolare azione dei nerazzurri con Jovetic che innesca Icardi, delizioso tocco dell'argentino per Brozovic che supera Reina con un interno destro!

45' - Finisce il primo tempo di Inter - Napoli con il doppio vantaggio dei nerazzurri. Dopo lo svantaggio iniziale il Napoli ha provato ad imporrre il proprio gioco, il 2-0 nel finale di tempo taglia però le gambe agli uomini di Sarri in vista della ripresa.

Secondo tempo:

46' - Inter - Napoli ricomincia con gli stessi 11 in campo, primo possesso per il Napoli che deve rimontare di due reti.

49' - Perisic se ne va sulla destra e mette in mezzo per Icardi che viene anticipato per un soffio da Koulibaly.

52' - Grande oppurtunità per il Napoli con Callejon che calcia al volo di destro un bel lancio di Hamsik, palla fuori di un soffio alla destra di Handanovic!

54' - Ammonito Albiol che atterra irregolarmente Icardi lanciato vero l'area.

56' - Occasione per l'Inter con Murillo che svetta su un calcio d'angolo e di testa manda il pallone fuori di un soffio sopra la traversa!

60' - Altra grande occasione per i padroni di casa! Reina esce male dai pali e si scontra con Albiol, Jovetic riceve palla e prova un pallonetto dal limite che viene messo in angolo all'ultimo istante da Kolibaly!

67' - Mancini cambia, fuori Kondogbia e dentro Biabiany.

73' - Il neo entrato Mertens riceve un cartellino giallo per fallo tattico su Biabiany mentre Sarri spende anche l'ultimo cambio: fuori Jorginho e dentro El Kaddaouri.

76' - Nell'Inter esce Stevan Jovetic ed entra Felipe Melo, Mancini punta a difendere il risultato nel quarto d'ora finale del match.

85' - Cinque minuti alla fine e partita saldamente nelle mani dell'Inter, il Napoli non sembra aver più la forza per rimontare il doppio svantaggio.

Le formazioni ufficiali:

Inter (4-3-3): Handanovic; D'Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Medel, Brozovic, Kondogbia; Jovetic, Icardi, Perisic. All. Mancini

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Strinic; Jorginho, Allan, Hamsik; Insigne, Gabbiadini, Callejon. All: Sarri.


Napoli - Inter 2-0: le immagini

Twitter
La stretta di mano tra Maurizio Sarri e Roberto Mancini prima di Inter - Napoli.

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò