Europa League 2016-2017 sorteggio
Getty Images Sport
Lifestyle

Sorteggio Europa League: le avversarie di Inter, Roma, Fiorentina e Sassuolo

Composti i gironi: trasferta a Bilbao per gli emiliani. Southampton e Sparta Praga per i nerazzurri. Meno rischi per giallorossi e viola

Obiettivo la finale di Solna, sobborgo di Stoccolma, in programma il 24 maggio 2017. Un sogno per Inter, Roma, Fiorentina e Sassuolo che partono in questa Europa League con in testa l'idea di riportare la coppa in Italia dove non arriva dal 1999. Epoca in cui si trattava ancora di Coppa Uefa e non di Europa League, format in cui il nostro calcio non è mai riuscito a lasciare il segno. L'eliminazione della Roma dal preliminare contro il Porto ha aggiunto una squadra al contingente tricolore.

Sulla carta abbiamo tutto per cercare di arrivare fino in fondo, anche se ai nastri di partenza ci sono anche altre nobili 'decadute' come il Manchester United di Mourinho, Athletic Bilbao, Zenit San Pietroburgo, Shakhtar Donetsk e Schalke 04. Il resto sarà più chiaro a dicembre, quando in corsa entreranno anche le bocciate dei gironi di Champions League. Intanto si parte con questi giorni per le italiane:

Inter: attenzione al Southampton

L'Inter partiva dalla fascia delle teste di serie e come coefficente ranking Uefa è la prima delle italiane. Ecco il suo gruppo:

- Sparta Praga (Repubblica Ceca)

- Southampton (Inghilterra)

- Hapoel Beer-Sheva (Israele)

Roma: girone a Est

La Roma, retrocessa dalla Champions League dopo aver perso il preliminare contro il Porto, partiva dalla seconda fascia e non era testa di serie. Ecco il suo gruppo:

- Viktoria Plzen (Repubblica Ceca)

- Austria Vienna (Austria)

- Astra Giurgiu (Romania)

Fiorentina: la trasferta in Azerbaigian

La Fiorentina, che era testa di serie nell'urna di Montecarlo, ha pescato un gruppo sulla carta abbordabile. Ecco le avversarie:

- Paok Salonicco (Grecia)

- Slovan Liberec (Repubblica Ceca)

- Qarabag (Azerbaigian)

Sassuolo: il mito del San Mames di Bilbao

L'esordiente Sassuolo aveva tutto da perdere nel sorteggio, essendo inserito nella quarta e ultima fascia dell'urna di Montecarlo. Evitato il girone più duro con Manchester Unite, Fenerbache e Feyenoord, ecco gli avversari del gruppo eliminatorio:

- Athletic Bilbao (Spagna)

- Genk (Belgio)

- Rapid Vienna (Austria)

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano