Europa League: Roma - Fiorentina 0-3, la moviola in diretta
Getty Images
Lifestyle

Europa League: Roma - Fiorentina 0-3, la moviola in diretta

I viola sbancano l'Olimpico in 20 minuti con Rodriguez, Marcos Alonso e Basanta. Contestazione dei tifosi giallorossi che abbandonano la curva Sud

L'avventura europea della Roma finisce nel peggiore dei modi possibili con uno 0-3 senza appello in casa contro la Fiorentina. I viola chiudono la pratica già nel primo tempo e al 22' i gol di Gonzalo Rodriguez su rigore, Marcos Alonso (su papera clamorosa di Skorupski) e Basanta scatenano la rabbia dei tifosi giallorossi. La sud si svuota per riempirsi solo negli ultimi cinque minuti. Al fischio finale è pioggia di fischi con la squadra convocata sotto la curva al coro "mercenari". Gioisce invece la Fiorentina di Montella che approda ai quarti di finale d'Europa League. Il sorteggio si svolgerà domani. 

Roma - Fiorentina 0-3 (6' Rodriguez, 18' Marcos Alonso, 22' Basanta)

Primo tempo: 

1' - Partiti. E' iniziata Roma - Fiorentina, i viola sono in maglia bianca e cercano la qualificazione in trasferta dopo l'1-1 dell'andata. La squadra di Montella inizia con il possesso palla ma la prima opportunità è per la Roma con un colpo di testa di Pjanic che però non impensierisce Neto. 

3' - Grande occasione per la Fiorentina con il solito Salah che calcia dal limite dell'area giallorossa sfiorando l'incrocio dei pali alla sinistra di Skorupski. 

6' - GOL DELLA FIORENTINA! Calcio di rigore per la Fiorentina con Cholevas che falcia nettamente in area Mati Fernandez per un rigore ineccepibile. Va Gonzalo Rodriguez che batte Skorupski ma l'arbitro fa ripetere. Per le proteste viola viene ammonito Basanta. L'argentino cambia angolo ma non risultato, vantaggio per i toscani. 

12' - Brutto colpo per la Roma che al momento sarebbe eliminata. I giallorossi provano a ripartire ma la Fiorentina si difende bene e riparte con la qualità dei suoi centrocampisti. L'opportunità per far male arriva a Cholevas sulla destra ma il suo cross viene contrastato in angolo. Sugli sviluppi colpo di testa di Torosidis che sfiora il palo, Roma ad un passo dal pareggio. 

18' - GOL DELLA FIORENTINA! Clamoroso errore di Skorupski che tiene in campo un pallone destinato sul fondo e lo consegna sui piedi di Marcos Alonso che può segnare a porta sguarnita. Primo gol in viola per il difensore spagnolo. 

22'- GOL DELLA FIORENTINA! Black out totale per la Roma che subisce il terzo gol in poco più di venti minuti. Dal calcio d'angolo di Mati Fernandez svetta Basanta che, lasciato totalmente da solo, schiaccia di testa in rete. 

27' - Rudi Garcia è già costretto al primo cambio: fuori un difensore, Torosidis, per l'argentino Iturbe. L'allenatore francese si gioca il tutto per tutto. 

31' - La Roma prova ad imbastire una reazione ma dopo il terzo gol il match è sceso di tono. Ai giallorossi per passare serve ora più di un miracolo: 4 reti. 

34' - Pjanic ci prova dal limite ma il suo destro non fa paura a Neto che blocca sicuro a terra. 

43' - Altro cambio per la Roma che deve fare a meno dell'infortunato Keita, al suo posto va in campo Daniele Verde.

45' - Dopo due minuti di recupero finisce il primo tempo con il clamoroso triplo vantaggio dei toscani. Roma con un piede e mezzo fuori dall'Europa. 

Secondo tempo: 

1' - Partiti, subito Roma avanti con Basanta che chiude Verde. Giallorossi costretti ad attaccare con la Fiorentina pronta a sfruttare le ripartenze in contropiede. 

3' - Azione spettacolare di Salah che in progressione salta tutta la difesa della Roma e piazza un sinistro a giro che picchia sulla traversa prima di uscire. Fiorentina vicina al quarto gol. 

9' - Altra clamorosa occasione per gli ospiti con Salah che fugge e serve a Babacar l'assist perfetto: la punta calcia potente di sinistro ma Skorupski è bravo a mettere in angolo. 

13' - Nuovamente il duo Salah - Babacar crea problemi alla Roma, l'attaccante ex Modena arriva al tiro potente di destro all'altezza del dischetto giallorosso ma Skorupski para in due tempi. 

17' - Cambio anche nella Fiorentina, Montella toglie Babacar per Vargas

20' - Scenario surreale all'Olimpico con gran parte della curva sud che ha lasciato lo stadio in protesta contro la squadra. I tifosi rimasti faticano a sostenere i giallorossi e ad ogni errore si levano fischi e cori rabbiosi contro gli uomini di Rudi Garcia. 

28' - Ancora Basanta decisivo. Prima ferma Gervinho lanciato in porta poi recupera su Florenzi che era entrato in area. 

30' - Circa 7000 tifosi della Roma sono tornati in curva Sud. Forte la contestazione nei confronti dei giocatori di Rudi Garcia al grido "mercenari". Clima teso che non sembra destinato ad esaurirsi con il fischio finale del match. Nel frattempo Montella toglie Borja Valero per Aquilani. 

42' - Espulsione per Adem Ljajic, già ammonito interviene da dietro su Alberto Aquilani e viene mandato prima negli spogliatoi. 

45' - Dopo un minuto di recupero finisce Roma - Fiorentina con i giallorossi subissati di fischi dal pubblico deluso. Altra delusione dopo la prima sconfitta in campionato, la squadra di Rudi Garcia è eliminata dall'Europa League. 

Roma - Fiorentina, i momenti salienti

Getty Images
La contestazione dei tifosi della Roma che hanno abbandonato in parte la curva sud per poi tornare ed esporre lo striscione "mercenari"

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò