Conte, i convocati nella nazionale per l'Europeo in diretta tv
Getty Images Sport
Lifestyle

Conte, i convocati nella nazionale per l'Europeo in diretta tv

La nuova frontiera del calcio-show: prima serata sulla Rai e poi un reality che accompagna gli azzurri fino a Coverciano

L'epoca delle telefonate e dei telegrammi è finita. Ora anche l'annuncio dei convocati per una grande manifestazione diventa show e business. A volte con tratti romantici, come la scelta dell'Irlanda del Nord di proiettare i nomi e i volti del 23 valorosi sulle scogliere per simboleggiare l'unità di una nazione dietro i propri giocatori. Da noi il momento (sacro) della chiamama andrà invece in diretta tv, in un programma appositamente costruito e che aprirà l'orgia europea per gli appassionati di calcio.

Accadrà nel corso di 'Sogno Azzurro', contenitore Rai che ospiterà tutta la delegazione azzurra e all'interno del quale Conte pronuncerà la fatidica sentenza, indicando il nome di chi salirà sull'aereo per Montpellier - sede del ritiro - e di chi, invece, tornerà a casa. Palscoscenico della cerimonia, l'Auditorium Rai del Foro Italico di Roma. Appuntamento alle 20,35 su Rai 1 e Rai HD.

Piace? Non a tutti, ma di sicuro renderà in termini di ascolti e lancerà il mese di calcio che a giugno dividerà i tifosi tra Rai e Sky, detentrice dei diritti di tutte e 51 le partite del torneo continentale mentre la televisione di Stato ha solo 27 dirette, compresi gli azzurri e le gare migliori. Come spiegato da Panorama in questi giorni di vigilia, il calcio e la nazionale restano una miniera d'oro per le tv in chiaro

E' vero che i due anni di girone di qualificazione per la Francia hanno fatto segnare un calo in termini di ascolti rispetto al corrispettivo gruppo pre-Mondiale, ma il saldo rimane positivo e le emittenti hanno investito con convinzione su Euro 2016. Sky costruendo l'asse con la Copa America per regalare un'estate di grande calcio e la Rai che dalle sfide dell'Italia trarrà numeri imponenti.

Lo show condotto da Antonella Clerici si inserisce in questo filone. Avrà come ospiti d'eccezione Claudio Baglioni e Gianni Morandi, due altre icone del nazional-popolare. Gli azzurri nominati da Conte verranno seguiti dalle telecamere in un reality che li accomapgnerà sino al treno che li porterà a Coverciano. Poi scatterà il ritiro vero e proprio. Lunedì 6 giugno l'ultimo test contro la Finlandia a Verona, poi il volo in Francia. Sperando che non resti solo uno show televisivo.

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano