arbitro finale champions league juventus real madrid brych
Julian Finney/Getty Images
Lifestyle

Chi è Felix Brych, arbitro della finale Champions Juventus-Real Madrid

Tedesco quotatissimo e stimato da Collina, ecco i precedenti con i due club e con italiane e spagnole. Ha diretto Porto-Juventus

E' Felix Brych, 42 anni originario di Monaco di Baviera, l'arbitro designato da Pierluigi Collina per la direzione di gara della finale di Champions League 2016-2017 in programma il 3 giugno a Cardiff. Una designazione che il capo dei fischietti europei considera di garanzia per la grande esperienza a livello internazionale del tedesco che è arbitro Fifa dal 2007 e in quello stesso anno ha esordito in match internazionali.


Brych ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni Novanta ed è arrivato relativamente in fretta alla Bundesliga, in cui ha cominciato ad arbitrare nel 2004 dopo un breve apprendistato nella Bundesliga 2. Ha esordito in gare della Champions League nell'ottobre 2008 con un Liverpool-Psv della fase a gironi. Dal 2009-2010 è arbitro della categoria 'Elite' (quella che certifica i migliori d'Europa) e da quel momento è una presenza fissa nella Champions.

Ha diretto la semifinale del 2012 tra Chelsea e Barcellona e la finale di Europa League disputata allo Juventus Stadium nel 2014 e vinta dal Siviglia sul Benfica. E' stato al Mondiale 2014 in Brasile con due gettoni nei gironi (Uruguay-Costa Rica e Belgio-Russia) salvo poi tornare a casa in fretta anche per il proseguire della nazionale tedesca poi campione del mondo al Maracanà.

Ha diretto a Euro 2016 in Francia (due partite nei gironi e il quarto di finale Polonia-Portogallo) ed è stato l'arbitro della sfida tra Italia e Spagna nel girone d'andata del gruppo che qualificherà direttamente a Russia 2018 solo la prima classificata. Era stato spedito in Corea del Sud per il Mondiale Under 20, ma l'Uefa lo ha richiamato per la finale di Champions League di Cardiff che rappresenta al momento il punto più alto della sua carriera.

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano