finale champions league 2017 cardiff biglietti
Calcio

Finale Champions League 2017: come trovare e acquistare i biglietti per Cardiff

Il Millennium Stadium ospiterà oltre 65mila spettatori il 3 giugno. Date, prezzi, pacchetti e fasi di vendita per i tifosi bianconeri

Il Millennium Stadium di Cardiff che ospita la finale della Champions League 2017 ha una capienza superiore ai 74.000 posti, ma in occasione della partita del 3 giugno potrà ospitarne al massimo 66.000. Non è una novità, visto che gli standard di sicurezza dell'Uefa e le esigenze organizzative (posizionamento delle telecamere, creazione di palchi etc...) da sempre riducono le possibilità di accesso togliendo migliaia di seggiolini.


Riuscire ad accaparrarsi uno dei preziosi tagliandi per la finale sarà difficilissimo per i tifosi delle due squadre in viaggio per Cardiff. A ciascun club saranno consegnati non più di 18.000 tagliandi destinati ai propri supporter, visto che quasi la metà è destinata alla vendita libera o riservata all'Uefa per le proprie esigenze. Dunque la caccia al biglietto si riduce alla caccia a uno dei 18.000 accessi le cui modalità di vendita rischiano di essere, però, molto costose o a loro volta riservare a categorie speciali di tifosi.

Quanti biglietti si tiene la Uefa - L'organizzazione europea riserva per le proprie esigenze una fetta di 24.500 tagliandi. Vanno agli sponsor, agli addetti ai lavori e agli invitati dei due club finalisti. Il contingente Uefa è tradizionalmente contestato perché toglie chance di presenza ai supporter delle finaliste, ma negli ultimi anni cresce sempre più con il crescere del business della finale della Champions League che è ormai un brand mondiale.

Esistono biglietti in vendita libera? - Una quota di 5.500 tagliandi è riservato alla vendita libera per i cosiddetti tifosi neutrali. Attenzione, però, perchè i termini sono scaduti lo scorso 28 marzo. Entro quel giorno chi ha voluto si è iscritto alla lotteria potendo prenotare un massimo di due tagliandi poi assegnati per sorteggio e non trasferibili. La comunicazione arriverà via mail entro la metà di maggio.

 

Quanto costano i biglietti - L'Uefa ha diviso i biglietti in vendita per la finale di Cardiff in quattro categorie senza fare troppi sconti a chi si vuole imbarcare nell'avventura di vedere dal vivo la partita del 3 giugno. Si parte dai 60 euro per i posti con visibilità inferiore (dietro le porte negli anelli superiori e inferiori) della Categoria 4 e si arriva ai 390 euro della Categoria 1 per posti centrali con visibilità perfetta.

1138630

Sono previsti anche soluzioni per categorie protette come persone diversamente abili o under 14. In ogni caso la corsa al biglietto è già cominciata e potersi permettere la visione della finale di Champions League sarà privilegio per pochi.

La Juventus

La Juventus ha reso note giovedì 18 maggio le fasi di vendita dei biglietti per la finale di Cardiff. Questo il comunicato della società: "Ecco i prezzi e le modalità di acquisto dei biglietti e dei servizi a disposizione dei tifosi per sostenere i Bianconeri nella finalissima:

2 cat: 330 euro (275 GBP)
2 cat Restricted view: 260 euro (220 GBP)
3 cat: 170 euro (140 GBP)
3 cat restricted view: 130 euro (110 GBP)
4 cat: 75 euro (60 GBP)
4 cat restricted view: 55 euro (45 GBP)

Questi i servizi disponibili:

SOLO BIGLIETTO: costo del solo ticket
PACCHETTO CHARTER: 900 euro + costo del biglietto (volo andata e ritorno in giornata per Cardiff compreso trasporto da aeroporto a Cardiff City Stadium e ritorno in aeroporto)
PACCHETTO BUS: 360 euro + costo del biglietto (Viaggio andata e ritorno per Cardiff con bus standard)
PACCHETTO BUS PLATINUM: 430 euro + costo del biglietto (Viaggio andata e ritorno per Cardiff con bus dotato di maggiori comfort: più spazio tra le poltrone, frigo bar, toilette, presa usb e corrente 220 v, impianto video)
PACCHETTO HOTEL LONDRA 2 NOTTI + TRANSFER BUS: 480 euro + costo del biglietto (Sistemazione in Hotel 3 o 4 stelle a Londra e dintorni con prima colazione inclusa. Trasferimento da Londra a Cardiff in bus andata e ritorno per la gara. Non sono compresi nel pacchetto i mezzi per raggiungere Londra. Non è possibile scegliere l’Hotel in cui essere sistemati).

Ecco le fasi di vendita di tagliandi e servizi:

Dalle ore 10 del 19 maggio alle ore 23.59 del 22 maggio: vendita riservata agli abbonati. Ogni abbonato potrà acquistare al massimo quattro titoli, tutti intestati ad abbonati.
Dalle ore 10 del 23 maggio alle 9.59 del 24 maggio: vendita esclusiva ai J1897.
Dalle ore 10 del 24 maggio alle ore 23.59 del 25 maggio: vendita esclusiva a J1897 e Premium Member.
Dalle ore 10 del 26 maggio 2017: eventuale fase di vendita libera, in caso di disponibilità residua.

(Questo articolo è stato pubblicato la prima volta il 5 maggio 2017 e rieditato e aggiornato il 18 maggio 2017)

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti