#indovinasamp, chi si ricorda gli ex giocatori blucerchiati?

#indovinasamp, chi si ricorda gli ex giocatori blucerchiati?

Segui Blucerchiando su Facebook e Twitter Per tante cose il calcio è ormai diventato metafora dei lati peggiori della società italiana. I tanti, troppi interessi economici, i presidenti di calcio che sono esempi al contrario, la violenza, la tv, i …Leggi tutto

Segui Blucerchiando su Facebook Twitter

Per tante cose il calcio è ormai diventato metafora dei lati peggiori della società italiana. I tanti, troppi interessi economici, i presidenti di calcio che sono esempi al contrario, la violenza, la tv, i procuratori, la tessera del tifoso, il 12 sulla maglia degli attaccanti. C’è una crisi che influisce su una passione che nasce dall’amore per un gioco. Un gioco che per i più affezionati non è solamente colori e canzoni, birre e gradinate ma anche statistiche e valutazioni, ricordi e dati, album di figurine, maglie dall’uno all’undici, meteore, bidoni e chi più ne ha più ne metta.

Quando Panorama mi ha dato la possibilità di sviluppare un blog dedicato alla Sampdoria non avrei mai pensato di ottenere una risposta così forte in termini di seguito, soprattutto sui social network. Per questo motivo, oltre alla parte più giornalistica che contraddistingue questo blog da un po’ di tempo ho lanciato una serie di contenuti ludici, dedicati a chi ama la Sampdoria, conosce il calcio e ha buona memoria.

Il gioco: 

#Indovinasamp consiste in un campionato dove vince chi riesce nel minor tempo possibile a risalire ad un ex giocatore blucerchiato vedendo solamente il tabellino della sua carriera. L’esempio di come vengono pubblicati gli indovinelli è qui sotto. Un semplice tabellino con annate, squadra d’appartenenza, presenze e reti. In questo caso la soluzione è Simone Pavan, difensore che giocò in blucerchiato due stagioni. Man mano che gli indovinelli andranno avanti i tabellini potranno essere parzialmente oscurati in alcune stagioni o in alcuni spazi in modo da rendere più difficile e accattivante l’indovinello e complicare la vita a chi si fionda da Google per trovare la risposta prima di tutti.

Screenshot_2013-02-20-13-53-27-1-1.png

Quando vengono fatti gli indovinelli?

Gli indovinelli vengono pubblicati sulla pagina di Facebook ufficiale di Blucerchiando tuttavia verranno diffusi anche tramite il canale Twitter con un link diretto alla domanda su fb. Le risposte valide saranno unicamente quelle pubblicate sotto la domanda presente nella pagina ufficiale di Facebook mentre  quelle su Twitter non saranno prese in considerazione. Non esiste un orario preciso di pubblicazione degli indovinelli, né una fascia oraria prediletta. Pubblicherò gli indovinelli a mio piacimento (più che a piacimento direi quando ho un po’ di tempo libero dalle pagine di Panorama Sport che vi consiglio comunque di seguire), l’unico aiuto che posso darvi è che solitamente non pubblico un unico indovinello ma almeno due o tre nella stessa ora…

E se vi perdete un indovinello?

A meno che non stiate 24 ore su 24 sulla pagina di Facebook di Blucerchiando mettete in conto di perdere qualche indovinello. Una cronologia e tutti i post si può però cercare tramite gli hashtag di Twitter #indovinasamp e quello relativo all’indovinello che cercate con il numero in questione (ad esempio #numero4 o #numero9. Di modi per restare sempre informati ce ne sono…

Il futuro: 

Questo gioco nasce come curiosità ma non escludo che dopo aver sondato la vostra partecipazione e la vostra attenzione (siamo quasi a quota 3,500, siete grandi) #indovinasamp possa evolversi in qualcosa di più grosso e definito trovando anche il modo di premiare i migliori a fine campionato. Nel frattempo cerchiamo di iniziare con il piede giusto, buon divertimento e se avete domande per chiarimenti o consigli su come migliorarlo vi risponderò qui sotto!

La classifica aggiornata al 26 marzo 2013 dopo l’indovinello #numero19 è la seguente:

Eugenio Modesto 3

Silvia Forzanini 2

Mattia Ottonello 2

Gianluca Pantò 2

Giancarlo Camoirano 1

Andrea Carbonaro 1

Luca Balocco 1

Matteo Morreale 1

Francesco Nalin 1

Simona Ferrante 1

Gianluca Ferrari 1

Davide Piasentini 1

San Paolo Ronca 1

Andrea Rossi 1

Segui Blucerchiando su Facebook Twitter

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò