I 60 anni di Toninho Cerezo, da Belo Horizonte allo scudetto con la Samp
MIDA/ANSA
Lifestyle

I 60 anni di Toninho Cerezo, da Belo Horizonte allo scudetto con la Samp

Il centrocampista brasiliano arrivò alla Roma nel 1983 e diventò campione d'Italia a Genova. Ecco la sua carriera raccontata nelle immagini più belle

Classe, simpatia e calcio samba. Toninho Cerezo, centrocampista brasiliano classe 1955, compie oggi 60 anni. Nella sua carriera ha scritto pagine importanti del calcio mondiale a partire da quelle con la maglia verdeoro che lo ha visto protagonista nei mondiali del 1978 e 1982. Nato a Belo Horizonte arrivò in Italia nel 1983 come grande colpo della Roma con cui vinse due Coppe Italia e arrivò in finale di Coppa Campioni contro il Liverpool. Dal 1986 iniziò invece la sua avventura in blucerchiato, sei stagioni in cui fu perno del centrocampo di Vujadin Boskov vincendo il primo scudetto della società genovese e anche una coppa delle Coppe, due coppe Italia e una supercoppa italiana. Dal 1999 ha iniziato una carriera da allenatore che ad oggi non è stata brillante come quella in campo tra Brasile, Giappone e Dubai. Giramondo ma innamorato di Genova dove continua ad avere casa, ecco la sua storia in fotografie: 

I 60 anni di Toninho Cerezo: le foto più belle della carriera

MIDA/ANSA
Cerezo ha disputato 74 incontri con la divisa verde-oro, segnando 7 reti. Ha giocato il Mondiale di calcio in Argentina nel 1978 e in Spagna nel 1982. Nel 1986 non ha partecipato a causa di un infortunio.

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò