Finale champions league cardiff juventus real madrid
Stu Forster/Getty Images
Lifestyle

Bale e il sogno della Champions League in casa: ecco chi ci è riuscito

Il gallese insegue il trofeo più ambito a Cardiff, dove è un idolo. In passato ci sono riusciti solo in 5 (tra cui uno juventino)

Vincere la Champions League in casa propria, da profeta in patria e addirittura nella propria città natale. Un'impresa che a Cardiff tenterà Gareth Bale, icona della nazionale gallese e trascinatore insieme a Ronaldo e Benzema nel Real Madrid. L'attaccante vive un sogno e potrebbe entrare in un ristretto novero di fuoriclasse che sono riusciti ad alzare la coppa a casa propria. Quanti? Non più di 5. Eccoli:


1154735

Coppa dei Campioni 1956-1957 - Gli spagnoli Miguel Munoz ed Enrique Mateos vincono la Coppa dei Campioni con la maglia del Real Madrid nella finale al Santiago Bernabeu - vicino a casa - contro la Fiorentina battuta per 2-0.

Coppa dei Campioni 1967-1968 - L'inglese Alex Stepney, nato in un sobborgo di Londra, è il portiere del Manchester United che conquista il trofeo battendo in finale a Wembley il Benfica per 4-1 dopo i tempi supplementari.

1154739

Champions League 1995-1996 - Angelo Di Livio, romano e giocatore della Juventus, conquista la coppa nella finale all'Olimpico contro l'Ajax dopo una sfida terminata ai calci di rigore. Entra dalla panchina ed è in campo nei momenti decisivi della partita.

Champions League 1999-2000 - Nicolas Anelka, nato a Le Chesnay nei pressi di Parigi, è uno dei protagonisti della finale vinta dal Real Madrid contro il Valencia allo Stade de France.

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano