Nba: con 14 milioni l'anno è Gallinari l'italiano più pagato
Getty Images
Lifestyle

Nba: con 14 milioni l'anno è Gallinari l'italiano più pagato

Più di Valentino, De Rossi e Buffon. Dal prossimo anno sarà l'azzurro dei Denver Nuggets lo sportivo azzurro più ricco del mondo

Più di Valentino Rossi, e ancor più dei paperoni del calcio nostrano. Il più ricco è Danilo Gallinari che dopo aver firmato il prolungamento di contratto con Denver diventerà dal prossimo anno lo sportivo italiano più pagato del globo. Il Gallo percepirà dai Nuggets 14 milioni di dollari nella stagione 2015-2016, 15,5 in quella successiva e 16,1 nel suo ultimo anno di contratto (2017-2018).

Al netto del cambio euro-dollaro, significa che già dalla prossima stagione Gallinari guadagnerà 2,7 milioni di euro in più di Valentino, che da Yamaha riceve 10 milioni, e quasi il doppio di Daniele De Rossi, il calciatore italiano più pagato (6,5 milioni) del nostro paese.

E dire che quest'anno Danilo rientrava da un lungo infortunio al ginocchio che lo aveva tenuto lontano dai parquet Nba per quasi un anno e mezzo. D'altra parte i 47 punti (massimo in carriera) messi a segno ad aprile contro Dallas devono aver convinto la dirigenza di Denver sul fatto che il suo recupero possa considerarsi ormai completo. Senza contare che con l'innalzamento degli stipendi del prossimo anno, per merito dell'entrata in vigore del nuovo accordo sui diritti tv, firmare l'ex Olimpia Milano a queste cifre (seppur astronomiche) potrebbe essere per i Nuggets un discreto affare... Di certo lo è per il Gallo.

Gli sportivi italiani più pagati

Getty Images
Valentino Rossi è il secondo italiano più pagato con 10 milioni di euro l'anno.

I più letti

avatar-icon

Teobaldo Semoli