11a-tappa-giro-italia
Altri sport

Giro d'Italia 2017, 11a tappa: vince Fraille, Dumoulin resta in rosa

Il francese trionfa a Bagno di Romagna, la classifica generale resta invariata ma manca la vittoria italiana

Nei 161 chilometri dell'11ma tappa del Giro d'Italia 2017, la Firenze - Bagno di Romagna, vince il francese Omar Fraille che dopo una lunga fuga ha chiuso davanti al portoghese Rui Costa e al connazionale Rolland. La classifica generale rimane pressoché invariata con l'olandese Tom Dumoulin in maglia rosa davanti a Quintana e Mollema con Vincenzo Nibali 5° a 2 minuti e 47 secondi di ritardo. 

LEGGI ANCHE: tappe, classifiche e dirette tv

Cosa ci ha detto questa tappa?

Che il Giro rischia di far registrare il record negativo di tappe senza la vittoria di un italiano. In questa edizione nessun corridore azzurro ha tagliato il traguardo per primo, un digiuno che non si registrava dal 2010 quando la vittoria arrivò nella dodicesima tappa. Se nessun italiano vincerà il 13° percorso del Giro sarà dunque record, negativo...

 

La classifica generale: 

1. Tom Dumoulin (Ola) in 47h 22m 07s

2. Nairo Quintana (Col) a 2m e 23s

3. Bauke Mollema (Ola) a 2m e 38s

4. Thibaut Pinot (Fra) a 2m e 50s

5. Vincenzo Nibali (Ita) a 2m e 47s

LEGGI ANCHE: tutte le classifiche

A cosa fare attenzione domani, giovedì 18 maggio

Domani si corre la 12a tappa, la Forlì - Reggio Emilia, una tappa per velocisti di 229 chilometri. Prima parte accidentata attraverso la Colla di Casaglia per entrare nel tratto appenninico della A1 a Barberino del Mugello, superare il Valico Appenninico e uscirne a Rioveggio. Seguono oltre 100 km tra discesa e pianura per giungere ai vialoni di Reggio Emilia (già sede di tappa per ben undici volte) per una volata compatta.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti