Giro-italia-100-Alghero-Postlberger
LUK BENIES/AFP/Getty Images
Lifestyle

Giro d'Italia 2017: Pöstlberger è il primo austriaco in maglia rosa

La centesima edizione del Giro è partita oggi da Alghero: taglia il traguardo il 25 enne di Vöcklabruck, primo degli italiani Nizzolo quarto

La prima maglia rosa del centesimo Giro d'Italia va all'austriaco Lukas Pöstlberger che ha tagliato per primo il traguardo della tappa Alghero - Olbia. Il venticinquenne della squadra Bora-Hansgrove è scattato ad un chilometro dal traguardo lasciandosi alle spalle Caleb Ewan e André Greipel. Primo degli italiani Giacomo Nizzolo della Trek-Segafredo arrivato quarto. 

LEGGI ANCHE: Giro 2017, tappe, classifiche e dirette tv

LEGGI ANCHE: Giro. è già scandalo doping: due corridori positivi

Cosa ci ha detto questa tappa? 

La vittoria di Pöstlberger conferma le sensazioni della vigilia: sarà un Giro pieno di sorprese e outsider. La prima tappa è iniziata con una fuga dopo soli due chilometri e si è conclusa con un primato: Pöstlberger è infatti il primo austriaco nella storia del ciclismo ad indossare una maglia rosa al Giro d'Italia. 

La classifica generale: 

1. Lukas Postlberger (Aus/Bora Hansgrohe) 206 km in 5.13'35";

2. Caleb Ewan (Aus) a 4"

3. Andre Greipel (Ger) a 6"

4. Giacomo Nizzolo a 8"

5. Sacha Modolo a 10"

A cosa fare attenzione sabato 6 maggio, seconda tappa

Domani si corre la tappa Olbia - Tortolì, 221 km di mezza montagna quasi interamente nell’entroterra sardo. Si parte da Olbia (sede di due tappe nel 1991) e la prima frazione si svolge nel Nuorese con numerosi saliscendi e tre lunghe salite. Dopo Genna Silana il percorso prevede oltre 20 km di discesa molto veloce su strada larga con fondo in ottime condizioni. Finale pianeggiante per gli ultimi 10 km con arrivo a Tortolì in un rettilineo di arrivo di 1800 m in asfalto (larghezza 7.5 m).

Le foto della 1a tappa

Giro-italia-100-Alghero-Postlberger
LUK BENIES/AFP/Getty Images
1a tappa - L'austriaco Lukas Postlberger taglia il traguardo di Olbia. - 5 maggio 2017

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò