Maratona sull'Olimpo
Lifestyle

La maratona sull'Olimpo - Foto

Dalla Grecia, le immagini della gara podistica lungo le pendici del celebre Monte considerato dimora degli dei

Si è svolta il 28 giugno scorso, in Grecia, la 12esima edizione della Maratona sull'Olimpo. Questa gara podistica internazionale molto sui generis vede i concorrenti in gara cercare di raggiungere la vetta del monte che, nella mitologia greca, era considerata la dimora degli dei e che oggi, oltre a essere un Parco naturale, fa parte del Patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. 

Il percorso di 44 chilometri, con partenza all'alba dall'area archeologica di Dion, antica città-santuario dei re Macedoni, conduce gli impavidi maratoneti lungo lo stesso tragitto che gli antichi greci percorrevano nel loro annuale pellegrinaggio fino alla vetta dell'Olimpo, dove si offrivano sacrifici a Zeus, dio del cielo e del tuono e sovrano di tutti gli dèi; per poi concludersi a Litochoro, sulle pendici orientali del monte.

All'edizione 2015 hanno partecipato 654 atleti, 96 dei quali non greci, provenienti da 20 diversi Paesi. A percorrere nel minor tempo il percorso, su un dislivello di circa 2.800 metri, è stato lo spagnolo Jessed Hernandez Gispert, classe 1983, giunto in vetta in 4 ore, 36 minuti e 44 secondi. 

Maratona sull'Olimpo
EPA/YANNIS KOLESIDIS
Monte Olimpo, Grecia, 28 giugno 2015.

I più letti

avatar-icon

Photo Department