Basket serie A: il tabellino della prima giornata
Lifestyle

Basket serie A: il tabellino della prima giornata

Flash di cronaca, statistiche e curiosità del Campionato italiano di pallacanestro che ha preso il via questo weekend

Dopo 6 titoli consecutivi vinti dal Montepaschi Siena senza nemmeno fare grande fatica, sarà questo il Campionato dell'equilibrio e delle novità? Gli addetti ai lavori lo prevedono e i tifosi delle altre squadre se lo augurano. In attesa di risposte certe, che solo il tempo potrà ovviamente dare, prendendo spunto dalle principali voci a referto, ecco intanto un agile tabellino della prima giornata di serie A.

Punti. 26 quelli di scarto rifilati dall'EA7 Milano alla malcapitata Caserta, 4 quelli già raccolti dal Montepaschi contro le matricole Reggio Emilia e Brindisi nell'anticipo della seconda giornata che ha di fatto aperto il torneo. Insomma, le duellanti annunciate fanno subito rombare il motore, mentre lucidano la carrozzeria per l'appuntamento con il grande basket Nba: Milano il 7 ottobre, al Forum di Assago, contro i Boston Celtics; Siena volando negli Usa per sfidare il 6 ottobre gli Spurs a San Antonio e l'8 i Cavaliers a Cleveland. Intanto, conquistata anche la qualificazione all'Eurolega, la "terza incomoda" Cantù festeggia l'arrivo dello sponsor chebolletta e si prepara all'esordio nel posticipo di martedì contro l'altra potenziale outsider Umana Venezia.

Tiri da due. Con un 7/8 da sotto Malik Hairston si ripresenta da leader davanti ai tifosi di Milano; di Marco Carraretto, unico ad avere vinto tutti e 6 i titoli consecutivi con Siena, il primo canestro della Montepaschi (e del Campionato) nell'anticipo della seconda giornata contro Brindisi. Quando si dice la continuità...

Tiri da tre. 5 triple su 6 tentativi quelle infilate da Lorenzo D'Ercole nel successo della Virtus Roma a Pesaro. Il suo idolo è Kobe Bryant: questa volta l'ha davvero imitato.

Tiri liberi.  10/10: non sono i decimi di vista (anche se la mira c'entra), ma il tabellino dalla lunetta di Gigi Datome, che del suddetto D'Ercole è compagno e capitano nella Virtus Roma.

Rimbalzi. 13 quelli conquistati dal centro della Cimberio Varese Bryant Dunston, con l'aggiunta di 22 punti, inclusa la schiacciata che chiude la "maratona" di Brindisi: 118-110 per il lombardi dopo ben due supplementari.

Assist. 10 quelli smazzati da Travis Diener nel vittorioso esordio della Banca di Sardegna Sassari contro l'Angelico Biella. Bene anche suo cugino Drake (18 punti), ma stavolta il drago è stato lui...

Stoppate. Due consecutive quelle con cui il giovane Riccardo Cervi (classe 1991, 214 cm) si mette in luce contro il Montepaschi di Siena: il ragazzo si farà e, al contrario del calciatore Nino di De Gregori, non ha nemmeno le spalle strette.

Palle perse / palle recuperate.  20 le palle recuperate da Pesaro, che si consola della sconfitta avendo recuperato... uno sponsor proprio alla vigilia dell'esordio: Banca Marche sarà il marchio sulle maglie dei marchigiani durante la stagione. 6 invece le palle perse da Luca Vitali all'esordio con la Vanoli Cremona contro la Virtus Bologna in cui ha giocato la scorsa stagione: le ha compensate con 6 assist, ma questa volta non si può proprio parlare di vendetta dell'ex...

Plus/minus. L'uomo in più di giornata? Il top-scorer Ebi Ere: 32 i punti messi per la Cimberio contro l'Enel Brindisi... e tutti nei 40 minuti regolamentari, includendoci la tripla che ha consentito a Varese di recuperare 7 punti di svantaggio negli ultimi 30 secondi di gioco, acciuffando così i supplementari. L'uomo in meno? Quello lamentato da coach Sergio Scariolo per i 3.600 spettatori accorsi al Forum per l'esordio dell'EA7 Milano: visti i tempi e l'appeal del match, a noi verrebbe però da scrivere nemmeno pochi...

I risultati della 1° giornata: EA7 Milano - Juve Caserta 97-71; Banco di Sardegna Sassari - Angelico Biella 79-67; Scavolini Banca Marche Pesaro - Virtus Roma 71-75; Sidigas Avellino - Sutor Montegranaro 74-82; Enel Brindisi - Cimberio Varese 110-118 (d.2t.s.); Trenkwalder Reggio Emilia - Montepaschi Siena 56-61; Vanoli Cremona - SAIE3 Bologna 63-74;  Chebolletta Cantù - Umana Venezia martedì 2/10. Anticipo 2a giornata: Montepaschi Siena - Enel Brindisi 92-65.

La classifica: Siena 4; Bologna, Sassari, Milano, Roma, Montegranaro, Varese 2; Cremona, Brindisi, Caserta, Reggio Emilia, Pesaro, Avellino, Venezia, Cantù, Biella 0. Cantù e Venezia non hanno ancora giocato; Siena e Brindisi una partita in più.

I più letti

avatar-icon

Paolo Corio