Baseball: World Series 2014, guida all'uso
Christian Petersen/Getty Images
Lifestyle

Baseball: World Series 2014, guida all'uso

Inizia stasera la serie finale di incroci tra Kansas City Royals e San Francisco Giants. Le squadre, i campioni, gli stadi, la programmazione tv

Le World Series, a un passo dalla gloria

Le World Series rappresentano la serie finale del campionato di baseball professionistico made in Usa, il non plus ultra del batti e corri terrestre. Mette di fronte a fine ottobre le due squadre che hanno vinto l'American League e la National League, i “gironi” in cui si affrontano le migliori formazioni del Paese a stelle e strisce. Le World Series si giocano al meglio delle 7 partite: vince cioè la squadra che arriva prima a 4 vittorie. Nell'albo d'oro della Major League Baseball (MLB, la lega pro' che tutto coordina e tutto controlla) svettano i New York Yankees, con 27 trofei. Negli Usa, le World Series sono uno degli eventi più seguiti in assoluto, secondo soltanto al Superbowl del football americano. Le World Series 2014, al via stasera (piena notte in Italia), vedranno di fronte i Kansas City Royals e i San Francisco Giants.

I Kansas City Royals

Arrivano alle World Series per la terza volta nella loro storia. L'ultima, risale al 1985, l'anno magico per chi tifa “The Boys in Blue”, perché i Royals riuscirono a piegare i Cardinals di Saint Louis nella gara decisiva (11-0 al Kauffman Stadium, il diamante di casa), vincendo l'unico trofeo del loro palmarès. I Royals hanno raggiunto la fase finale del torneo dopo aver battuto per 9-0 all'undicesimo inning gli Oakland Athletics nel Wild Card Game (sorta di spareggio per le seconde classificate dei sotto-gironi). Nei turni successivi (Division Series e League Championship Series) hanno messo da parte 7 vittorie e 0 sconfitte, liquidando prima i Los Angeles Angels (3-0), quindi i Baltimore Orioles (4-0).

I San Francisco Giants

Meglio di loro, soltanto i New York Yankees. Nella classifica delle presenze alle World Series, i Giants hanno raggiunto quota 20, una in più rispetto ai St. Louis Cardinals, la metà rispetto agli Yankees. L'ultima volta è andata benissimo. Nel 2012 hanno letteralmente divorato i Detroit Tigers con un secco 4 (gare) a 0 e quest'anno ci vogliono riprovare, forti di una tradizione che sta tutta dalla loro parte. Anche i Giants sono tornati in pista grazie alla Wild Card ottenuta nella West Division. Nella partita da dentro o fuori hanno schiantato i Pittsburgh Pirates 8-0 con 11 valide a 4. Nei turni successivi, sono riusciti ad avere la meglio sui Nationals di Washington (3-1 nelle Division Series) e sui Cardinals di St. Louis (4-1 nelle Championship Series).

I giocatori più attesi

Tre nomi per parte: il lanciatore (rilievo) Greg Holland, il ricevitore Salvador Perez e l'esterno sinistro Alex Gordon per i Royals; i lanciatori Madison Bumgarner (partente della gara di stasera) e Tim Hudson (anni 39) e l'esterno destro Hunter Pence per i Giants. Su di loro i tifosi fanno affidamento per tornare sul tetto del mondo.

Gli stadi

I Royals giocano al Kauffman Stadium di Kansas City dal 1973. “The K” può contenere fino a 38mila spettatori. Secondo stime ufficiali, pare ne abbia raccolti circa 72 milioni dall'inaugurazione a oggi. Il fortino dei Giants si chiama invece AT&T Park ed è stato aperto al pubblico nell'aprile del 2000. E' stato costruito grazie a finanziamenti privati: non accadeva dal Dodger Stadium, anno di grazia 1962. Può ospitare fino a 42mila spettatori.

Le partite in tv, il calendario

Le gare saranno trasmesse in diretta su Fox Sports 2 Hd, canale 213 del satellite.

GARA 1
Mercoledì 22/10 - Kansas City Royals – San Francisco Giants
(diretta ore 1,30, differita ore 15,30 e 22,25)

GARA 2
Giovedì 23/10 – Kansas City Royals – San Francisco Giants
(diretta ore 2, differita ore 15,30 e 23)

GARA 3
Sabato 25/10 – San Francisco Giants - Kansas City Royals
(diretta ore 1,30, differita ore 8,30 e 22,30)

GARA 4
Domenica 26/10 – San Francisco Giants - Kansas City Royals
(diretta ore 2, differita ore 8,30 e 22,30)

Se necessario:
Lunedì 27/10 – San Francisco Giants - Kansas City Royals
(diretta ore 1, differita ore 8,30 e 21,30)

28 ottobre – Kansas City Royals – San Francisco Giants

29 ottobre – Kansas City Royals – San Francisco Giants

I più letti

avatar-icon

Dario Pelizzari