stenmark
Altri sport

Il più grande? Non ho dubbi: Ingemar Stenmark

E toccare gli sci con cui il campione svedese ha vinto la sua prima gara di Coppa del Mondo è stata una vera emozione...

Ingemar Stenmark è l’uomo che ha fatto la storia dello sci, e non esagero! A mio giudizio (e non solo mio) il campione svedese è il più grande sciatore di tutti i tempi, quello che con 86 successi in Coppa del Mondo (46 in gigante e 40 in slalom) detiene il record di vittorie in carriera nella storia dello sci alpino.

Tecnologia, innovazione e ricerca dei materiali sono stati sicuramente alla base dei suoi successi, uniti ovviamente a un grandissimo talento e a un fisico che lo ha sempre supportato grazie al duro allenamento. Proprio la scorsa settimana sono stato in Slovenia dove, nel museo della Elan, sono custoditi gli sci che Ingemar Stenmark ha utilizzato nella gara della sua prima vittoria in Coppa del Mondo, a Madonna di Campiglio, il 17 dicembre 1974.

Per me è stata una grande emozione poterli toccare con mano: nella foto, eccomi indicare gli ormai storici attrezzi che mi hanno fatto ripensare al mito per eccellenza di tutti gli amanti dello sci.

© Riproduzione Riservata

Commenti