Come allenare la resistenza fisica in estate
Walter Zerla
Lifestyle

Come allenare la resistenza fisica in estate

I consigli di Max Blardone per potenziare i muscoli e migliorare la respirazione in vista della prossima stagione sugli sci

Talvolta, durante tratti di gara impegnativi, mi trovo ad affrontare sugli sci sequenze di curve talmente intense che devo percorrerle in apnea. È per questo che prima di una discesa parte della mia preparazione è dedicata alla concentrazione profonda e a regolare il ritmo respiratorio: per rifornire d’ossigeno ogni angolo del mio corpo, perché dopo la partenza non ci sarà più tempo per farlo!

Allenare il fiato e la resistenza fisica è fondamentale per ogni sport, e nel mio caso per tornare sugli sci in maniera produttiva e senza affaticamenti. Per stimolare la resistenza, ad esempio, in questi mesi estivi mi viene in aiuto l’allenamento in montagna: il clima e l’aria rarefatta stimolano l’apparato respiratorio e cardiocircolatorio, mentre affascinanti attività come corsa, trekking ed escursioni sono uno stimolo in più per incrementare la capacità polmonare.

Sapete infatti che allenare i muscoli respiratori è fondamentale tanto quanto l’allenamento specifico degli altri muscoli? Se ben preparati, consentono di ritardare l’arrivo dell’affanno e avere una performance costante e duratura. Senza contare che questi muscoli migliorano il sostegno del busto, la postura e la stabilità nelle pratiche sportive, che si tratti di un’agguerrita discesa tra i pali, una corsa o una qualsiasi altra attività fisica. 

I più letti

avatar-icon

Max Blardone

Con 25 podi, 7 vittorie in Coppa del Mondo ed oltre 130 start dal cancelletto di partenza, Max Blardone è già nella storia dello Sci Alpino italiano, non solo perché è in gara per la sua sedicesima stagione. Determinato e fin troppo diretto nel suo modo di porsi, coerente con se stesso e con gli altri, amante del suo lavoro. Leale e sincero con la sua bella famiglia ed i suoi fan, al limite dello scontro con chi non condivide la sua visione del mondo. Sicuramente senza peli sulla lingua e per questo “vero” come solo un uomo ed un atleta della sua esperienza può permettersi di essere. Max Blardone è Ambassador Expo Milano 2015. E' stato scelto per rappresentare lo Sci Alpino nella rete internazionale di opinion leader pronti a veicolare i principi legati al Tema cardine dell'Esposizione Universale: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Official website: www.maxblardone.com

Read More