Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Società

Steve Jobs vs. Bill Gates

Lo scontro fra titani è solo l'ultimo di una lunga e fortunatissima serie di video da ridere di star del web

Steve-Jobs-vs-Bill-Gates

– Credits: youtube / epicrapbattlesofhistory.com

Bastano 1,6 milioni di visualizzazioni in 24 ore per incoronare un campione del Web? Signore e signori, benvenuti alle Epic Rap Battles of History, cioè le più assurde e incredibili battaglie a suon di rap.

L'ultima in ordine di tempo mette a confronto due titani dell'informatica, Steve Jobs e Bill Gates, che se le cantano di santa ragione senza lesinare parolacce e colpi bassi, ma dimenticando (soprattutto Gates) un terzo incomodo, niente meno che Hal 9000, il supercomputer protagonista del film 2001 Odissea nello spazio.

Per fortuna dei cybernauti che masticano l'inglese solo fino a un certo punto, la battaglia è corredata di sottotitoli, così è più facile apprezzare affondi, risposte e persino giochi di parole: come quando ad esempio Steve Jobs chiede "come hai fatto a dare alla tua impresa lo stesso nome del tuo pene?" (Microsoft, inteso come minuscolo-software).

Dietro questo video ci sono due autentiche star del Web, il musicista/umorista Nice Peter e l'attore/scrittore Lloyd Ahlquist (nome di battaglia: EpicLLOYD). È l'estate del 2010 quando i due si esibiscono nei locali di Los Angeles improvvisando schermaglie rap tra personaggi famosi scelti dagli spettatori.

Il passaggio su Internet sembra naturale e così nasce la prima Epic Rap Battles of History, quella tra John Lennon e il giornalista di Fox News Bill O'Reilly (all'epoca non c'erano i sottotitoli):

Il successo è clamoroso e così comincia la prima, storica stagione di video: Nice Peter ed EpicLLOYD chiedono ai cybernauti di proporre i match, poi scelgono quello che più li ispira, scrivono i testi, si truccano per interpretare i vari personaggi e talvolta coinvolgono amici o colleghi. Nel giro di qualche mese è chiaro che la seconda stagione è obbligatoria, anche perché il loro lavoro porta qualcosa come 22 milioni di visualizzazioni al mese. In due anni assistiamo a battaglie leggendarie:

- Darth Vader vs. Adolf Hitler
- Abramo Lincoln vs. Chuck Norris
- Ludwig van Beethoven vs. Justin Bieber
- Master Chief vs. Leonida

Il fenomeno incuriosisce talmente tanto che presto arrivano anche i video di backstage, in cui si documenta la lavorazione di ogni singola battaglia. Questo, ad esempio, è relativo allo scontro più recente (Gates vs. Jobs):

Per saperne di più e restare aggiornati, basta seguire il sito ufficiale delle Epic Rap Battles of History e anche il canale Youtube che raccoglie i dietro le quinte .

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>