Dishonest relationship.
Sex & Love

Sei infedele? Il tuo uomo lo capirà con un'occhiata

I maschi avrebbero un naturale istinto nell'identificare le donne con la tendenza all'infedeltà

Ragazze, donne, signore: se di recente avete tradito il vostro partner non mettetevi a parlare con lui di tradimento, specie se vi trovate in gruppo e specie se nel gruppo sono tutte fedeli come Penelope.

Pare, infatti, che gli uomini abbiano un'innata capacità nel beccare con uno sguardo coloro che la parola fedeltà non sanno neppure come si scriva e che fanno del doppiogiochismo sentimentale una scelta esistenziale.

Una ricerca condotta dall'University of Western Australia e pubblicata sul giornale Plos One evidenzia come gli uomini siano in grado di distinguere le donne infedeli con poche occhiate.

Ai soggetti presi in esami venivano mostrate foto di coppie di donne: una delle due era fedele, l'altra no. Come fossero segugi dell'infedeltà i signori hanno scovato la fedifraga nel 55% dei casi. Percentuale che, però, crollava osservando le donne singolarmente, come se la lombrosiana ombra del tradimento comparisse solo per comparazione.

"Quando abbiamo chiesto di scegliere le donne più fedeli tra quelle ritratte nelle coppie di foto, gli uomini hanno optato per la donna che non aveva tradito un numero di volte tale che non poteva essere un caso", affermano i ricercatori. "È impressionante il fatto che gli intervistati fossero in grado di essere così precisi in base alle immagini dopo solo una breve presentazione, considerando che l'accuratezza nei giudizi sull'affidabilità fondati su informazioni relative al comportamento è relativamente scarsa".

Pare, così sostengono gli antropologi, che questa tendenza maschile sia una sorta di evoluzione per evitare di trovarsi accanto adultere di prim'ordine vestite da santarelle che nascondono l'idraulico nell'armadio mentre sbattono le ciglia al marito tornato prima dal lavoro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Tradimento: non possiamo farne a meno

Ecco perché sempre più uomini e donne sono infedeli in amore. Il parere di studiosi, psicanalisti, sacerdoti. Su Panorama in edicola dal 3 Settembre

Commenti