Sex & Love

Il sesso occasionale fa bene alla salute

Uno studio americano sostiene che aiuti l'umore e riduca lo stress. Siete d'accordo?

– Credits: Thinkstock

Bando a moralismi, sentimentalismi e romanticismi dall'America arriva il crollo di uno dei tabù più radicati della cultura occidentale: non è vero che senza amore il sesso non vada bene. Anzi, al contrario avere rapporto occasionali con partner destinati a sparire nel nulla e ad eclissarsi da problemi, aspettative, abbozzi di relazione e tristi naufragi di sogni infranti fa bene alla salute. 

I ricercatori della Cornell New York University hanno pubblicato i risultati della loro particolare analisi sul giornale "Social Psychology and Personality Science". Osservando la vita sessuale di un gruppo di 371 studenti, gli studiosi hanno registrato un aumento del benessere psicofisico in chi faceva sesso senza avere una relazione e che finiva per sentirsi meno stressato e più brillante di chi si impegolava in una relazione stabile

"Questo dimostra che non bisogna avere 'paura' dei rapporti occasionali", affermano i ricercatori.

I detrattori della teoria del "sesso a piacimento" sostengono, invece, che chi pratica l'amore libero corra più rischi di instabilità e possa finire preda di depressioni e smarrimenti. Il segreto, secondo il gruppo di analisti newyorkesi, è quello di avere chiare le motivazioni che spingono ad avere rapporti occasionali e di non sentirsi frustrati per l'assenza di un compagno fisso.

Al primo posto tra le motivazioni del sesso free si trova la messa a fuoco del concetto di star bene con se stessi. Postulato questo il resto vien da sè. Bisogna sempre avere ben chiaro in testa chi si è e cosa si stia facendo, a prescindere dal fatto che il partner sia uno o siano dieci.

Se poi a spingere verso la strada del rapporto occasionale è la voglia di sperimentare e di divertirsi non c'è niente di male purchè si metta subito in chiaro questo con chi si ha davanti altrimenti si correrà il rischio di spezzare qualche cuore ramingo in cerca di fidanzata/o (questo è un discorso che vale sia per lei sia per lui).

Nella vita così come nell'amore e nel sesso l'importante è la trasparenza e la comunicazione: solo in questa maniera si potranno vivere tutte le esperienze del destino in maniera limpida e piena. 

© Riproduzione Riservata

Commenti