Sex & Love

Dating online: il nome corto piace di più

La mossa vincente? Usare il diminutivo: è cordiale e dà un senso di intimità

dating-online-nome-corto

– Credits: Thinkstock

Una ricerca condotta da Badoo.com suggerisce che più il vostro nome è breve, più crescono le vostre chance di successo nel dating online. Perché quando si parla d'amore le dimensioni contano. Eccome.

Pescando a piene mani nel database della piattaforma (che, al lordo dei fake, vanta circa 190 milioni di utenti), lo studio mostrerebbero che gli uomini e le donne che usano nomi accorciati risultano più attraenti per il sesso opposto rispetto alle persone con appellativi lunghi o elaborati. Negli USA e nel Regno Unito, ad esempio, le varie Jennifer, Catherine e Amanda hanno molto più appeal se abbreviate in Jenny, Cathy e Mandy, mentre il gentil sesso preferisce un Mike, un Chris o un Andy piuttosto che Michael, Christopher e Andrew.

Badoo ha monitorato il numero di messaggi ricevuti dai propri utenti nell'arco 5 mesi, mettendo a confronto 162 nomi comuni con le relative forme ridotte. Negli gli otto paesi presi in esame (Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Brasile, Francia, Spagna, Italia e Germania) il risultato è sempre il medesimo: il diminutivo vince sul nome intero, attirando un numero maggiore di potenziali amici/partner. Per le donne si dimostra più seducente nel 79% dei casi, mentre per gli uomini la stima si abbassa di qualche punto, assestandosi al 69%.

Sebbene tutto questo possa apparire abbastanza insensato e bizzarro, esiste una spiegazione plausibile al fenomeno. Sul tabloid americano Daily News, la psicologa comportamentale Joanna Hemmings dichiara: "Il nome rivela svariate cose sulla tua personalità. Un diminutivo intimidisce di meno, apparendo accessibile e amichevole. Le abbreviazioni forniscono un senso di calore e di informalità".

Morale: se appartenete a quella frangia di popolazione che odia sentirsi chiamare Ale, Vale, Fra e compagnia andante, forse dovreste ammorbidire la vostra posizione e, in definitiva, ringraziare mamma e papà per il nome facile alla "scorciatoia". Potrebbero anche avervi fatto, senza saperlo, un grosso favore.

© Riproduzione Riservata

Commenti