Sex & Love

Dating online: chi si assomiglia si ama

Trovare l'anima gemella è un po' come guardarsi allo specchio. Ma non in senso metaforico: parola di Find Your FaceMate

dating-online-face-mate

– Credits: Ed Yourdon/Flickr

Lasciate perdere le affinità caratteriali: il segreto per una vita di coppia soddisfacente è racchiuso nella fisionomia del viso. Stando a Christina Bloom, fondatrice del sito di dating Find Your FaceMate, le persone sono infatti attratte da "individui con una faccia simile alla propria", perché un "un amore duraturo si fonda prima di tutto sulla compatibilità fisica".

Nato nel 2010, Find Your FaceMate si basa sul principio secondo cui la passione scatta inconsciamente quando avvistiamo qualcuno con un volto somigliante al nostro. La teoria, apparentemente bislacca, è a quanto pare supportata da un discreto numero di pubblicazioni scientifiche, tutte meticolosamente raccolte in un'apposita sezione del sito.

Ma senza scomodare endorfine e sinapsi celebrali, possiamo citare le parole di Claudia Brumbaugh, ricercatrice del Queens College, che interpellata qualche tempo fa dal New York Post spiegava la faccenda in termini molto pratici: "Quando si incontra un potenziale compagno le similitudini fisiche forniscono un senso di familiarità e di sicurezza".

I single che si rivolgono a MYFM affidano le proprie fortune amorose a un software che dopo aver scannerizzato la foto dell'utente (in tutto vengono presi in esame 63 punti specifici del viso) setaccia il database seguendo la logica del "dio li fa e poi li accoppia". Detto in altro modo: se nutrivate poca stima delle vostre orecchie a sventola, potreste anche scoprire che una volta "appiccicate" sull'ovale di un altro lui/lei risultano perfino sexy.

Il metodo utilizzato dalla piattaforma della Bloom trova però qualche parere discorde. Ospite della trasmissione Good Morning America, il professore Kerri Johnson, docente di psicologia alla UCLA, ha recentemente affermato che "se due persone si assomigliano, non necessariamente si piaceranno. Non ci sono prove reali al riguardo".

Scienza o non scienza, resta il fatto che il sito gode di una certa popolarità tra i single americani. Anche se poi, rimane un dubbio atroce: quanto sarebbe piacevole se voi e la vostra dolce metà veniste scambiati ogni volta per fratello e sorella?

© Riproduzione Riservata

Commenti