200280711-001
Società

La famiglia del futuro? Allargata

Quello della "famigliona" Ramazzotti-Hunziker è soltanto uno dei tanti esempi di un nucleo famigliare che sarà sempre più diffuso

Sabato pomeriggio, Silvia Toffanin ha intervistato a Verissimo Aurora Ramazzotti figlia del cantante e di Michelle Hunziker. Viso pulito e sorriso aperto ha raccontato di sé con semplicità e coraggio, considerando che per la prima volta si rivolgeva alla telecamera.

Parlando di innamoramento ha dichiarato:"Dei miei fratelli lo sono tantissimo". Colpisce. Ovunque c'è ancora la polemica tra D&G e il baronetto John su figli e famiglia e la dichiarazione di Aurora introduce una prospettiva diversa sui rapporti familiari: la famiglia allargata.

Volenti o nolenti, questo è il presente ed è anche il futuro della nostra società. Aldilà di altri nuclei, a questo ci dobbiamo abituare: è il caso di pensare che si avranno più mamme, più papà e più fratellastri che con l'abitudine diventeranno fratelli.

Approcciare questa nuova realtà è come imparare ad andare in bicicletta: si cade (liti, urla, incomprensioni) ci si rialza (silenzi e pause di riflessione) e si ricomincia cercando di stare in equilibrio.

Qualcuno potrà pensare che questa armonia sia prerogativa di facoltosi e famosi, ma sbaglia. Basta aver voglia di pedalare guardando avanti senza rancori, magari sforzandosi di sorridere.

A chi proprio non piace, aspetterà una bicicletta nuova.

© Riproduzione Riservata

Commenti