Società

Ricette d'estate: grigliata vegetariana al formaggio

Allegri spiedini che mettono tutti d'accordo

GRIGLIATA VEGETARIANA AL FORMAGGIO (Credits: Luca Colombo/Studio XL)

Ospiti vegetariani? Cosa cucinare per 'onorare' la tavola senza 'offendere' i commensali? La soluzione è in questi gustosissimi spiedini di formaggio e verdura. Un'idea pratica e veloce che unisce il sapore deciso del formaggio a quello delicato delle verdure. Perfetti sia come antipasto sia come pietanza principale (ovviamente nelle dovute proporzioni)

L'idea in più: preparate gli spiedini in anticipo e passateli alla griglia all'ultimo momento, andrete a tavola senza l'affanno della preparazione

GRIGLIATA VEGETARIANA AL FORMAGGIO
SECONDO VERDURE
Tempo (min): 30

Servila con erbe aromatiche tritate
2 zucchine
80 g di provolone dolce
2 fette di pan carrè
16 pomodori datterini
80 g di pecorino semistagionato
1 melanzana violetta
80 g di scamorza affumicata tagliata a fette sottili
qualche foglia di basilico
8 pomodori secchi sott'olio
olio extravergine di oliva
pepe

1) Affetta le zucchine. Sciacqua e asciuga le zucchine, spuntale e affettale a nastro, in senso verticale, con un  pelapatate. Taglia il provolone a listarelle della stessa larghezza delle fettine di zucchina, poi avvolgile con i nastri di zucchina, legando i pacchettini con spago da cucina. Spennellali con poco olio e cuocili sulla piastra ben calda 2 minuti per parte.  

2) Prepara gli spiedini. Puoi utilizzare spiedini in metallo oppure in legno. Elimina la  crosta delle fette di pane, tagliale a quadretti regolari e riduci a dadini il pecorino. Quindi, infilza gli ingredienti sugli spiedini, alternandoli con pomodorini e con foglie di basilico. Cuocili sulla piastra ben calda,  finchè il pane sarà diventato dorato.  

3) Cuoci le melanzane. Taglia la melanzana a fettine sottili, cuocile sulla piastra ben calda 2 minuti per parte e lasciale raffreddare. Copri ciascuna fettina di melanzana con 1 fetta di scamorza, 1 pomodoro secco sgocciolato e arrotolala. Rimetti gli involtini sulla griglia ben calda, finchè il formaggio inizierà a fondere. Per servire, irrora con un filo d'olio e pepe, a piacere.

© Riproduzione Riservata

Commenti